Contenuto
Secondo l'Associazione dei Disturbi Vestibolari (VEDA), l'equilibrio dipende dai segnali che il cervello riceve dai muscoli e dalle articolazioni, dall'orecchio interno e dagli occhi, ma l'indebolimento di uno o più di essi causa vertigini.
Gli occhi aiutano a mantenere l'equilibrio fornendo informazioni visive al cervello, tuttavia, se i segnali sbagliati raggiungono il cervello, sia attraverso l'orecchio interno o muscoli e nervi, gli occhi si muovono in modo irregolare, causando vertigini.
Il movimento degli occhi irregolare provoca vertigini (immagine degli occhi di DXfoto.com da Fotolia.com)nistagmo
Il nistagmo è un movimento rapido e involontario degli occhi e, secondo il National Institutes of Health (NIH), può avvenire orizzontalmente, fianco a fianco, verticale, su e giù o ruotando. A seconda della causa, si verifica in uno o entrambi gli occhi.
Il nistagmo fa girare il tuo mondo (immagine di giostra di Jorge Moro da Fotolia.com)Tipi di nistagmo
Esistono due tipi di nistagmo: congenito e acquisito. Secondo i dati NIH, il nistagmo congenito si presenta alla nascita, o poco dopo, e di solito appare lieve o quasi impercettibile. Raramente questa malattia si sviluppa a causa della bassa o totale perdita della vista e questo tipo di nistagmo non è così associato a vertigini.
Secondo il manuale di Merck, il nistagmo acquisito si sviluppa per tutta la vita e solitamente provoca vertigini come vertigini. Ti dà la sensazione che tu, tutto intorno a te, o entrambi stiate girando, anche se sei fermo, e spesso viene accompagnato da nausea e perdita di equilibrio.
Nistagmo acquisito: VPPB
Secondo l'Istituto nazionale sulla sordità e altri disturbi della comunicazione (NIDCD), il nistagmo è una caratteristica di vertigine posizionale parossistica benigna o BPPV, con conseguenti episodi intensi di vertigini che durano fino a 15 secondi. Ciò si verifica quando la tua testa è in posizioni particolari.
Succede quando l'otoconia, piccoli cristalli di carbonato di calcio dall'orecchio, cadono nel canale sbagliato, causando segnali contrastanti al cervello circa la posizione della testa. Il BPPV può essere causato da traumi cranici, invecchiamento o virus e può essere trattato con tecniche non invasive nel proprio studio medico.
Nistagmo: sclerosi multipla
Secondo la Mayo Clinic, la sclerosi multipla è una malattia infiammatoria in cui il sistema immunitario distrugge la protezione dei nervi. Di conseguenza, la comunicazione tra il cervello e il corpo è compromessa, i nervi si deteriorano e le persone possono perdere la capacità di camminare o parlare.
Secondo Health Central, un altro sintomo di questa malattia è il nistagmo. Se i nervi che circondano i muscoli degli occhi sono infiammati, il loro movimento diventa limitato o irregolare. Questo, in combinazione con i nervi infiammati dell'orecchio interno, provocherà vertigini, vertigini, visione doppia, squilibrio o nausea.
diplopia
Nel Manuale Merck, diplopia, o visione doppia, è vedere due immagini dello stesso oggetto. Ciò si verifica quando un occhio è aperto o se le immagini scompaiono quando una di esse è chiusa.
Secondo il sito Web WebMD, la diplopia è un sintomo grave che dovrebbe essere discusso con il medico il più presto possibile. Le sue possibili cause includono infezioni o danni alla cornea, cataratta, problemi muscolari, problemi nervosi causati dalla sclerosi multipla o altre malattie nervose, ictus, aneurismi, traumi cranici, tumori o emicranie.
I sintomi includono lo strabismo, mentre un occhio guarda dritto, l'altro devia, il dolore quando si spostano gli occhi o intorno a loro, mal di testa, debolezza negli occhi, palpebre cadenti, vertigini e nausea.