Cosa provoca tosse secca e profonda?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
INFLUENZA TOSSE E CATARRO? RIMEDIO NATURALE BOMBA CONTRO TOSSE E CATARRO | FoodVlogger
Video: INFLUENZA TOSSE E CATARRO? RIMEDIO NATURALE BOMBA CONTRO TOSSE E CATARRO | FoodVlogger

Contenuto

Una tosse è una reazione del corpo per mantenere la gola e le vie aeree pulite. Esistono due categorie: asciutto e produttivo. Tosse produttiva o umida produce muco o altre sostanze. Una tosse secca e profonda, specialmente quella che persiste, richiede cure mediche. Le sue cause vanno da un'allergia a gravi condizioni mediche.


Tosse persistente, secca e profonda richiede cure mediche (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

GERD o malattia da reflusso gastroesofageo

Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) è una condizione cronica del sistema digestivo, in cui l'acido dello stomaco o la bile reflusso nell'esofago. Questa azione di ritorno provoca irritazione nel sistema digestivo, causando altri sintomi, come difficoltà di respirazione, mal di gola, raucedine e tosse secca, secondo la Mayo Clinic. Chiunque sviluppi una tosse secca, persistente e profonda deve sottoporsi a un esame GERD. Una delle diagnosi della malattia è una sensazione di bruciore, il tradizionale bruciore di stomaco.

allergie

Secondo l'American Academy of Allergy, Asthma and Immunology, una tosse persistente e non-stop è un sintomo comune di allergie primaverili. La febbre da fieno o la rinite allergica è uno di questi. Queste allergie sono causate da pollini di alberi e piante, spore di muffe, peli di animali e frammenti di polvere. Questi allergeni apparentemente innocui irritano la gola con una tosse secca e profonda.


asma

La tosse secca cronica profonda può essere un sintomo di asma, secondo MedicineNet. L'asma è un'infiammazione cronica dei bronchi o delle vie respiratorie, che si traduce nel suo restringimento. La malattia produce una condizione nota come iperattività bronchiale (BHR) o marcata sensibilità agli allergeni. Questa restrizione causa difficoltà respiratorie e una sensazione descritta come respiro sibilante. L'aria fredda e secca, il polline, l'esercizio fisico e il fumo possono aggravare l'asma, creando le giuste condizioni per una tosse cronica. L'asma è di solito peggiore durante la notte o nelle prime ore del mattino, causando la tosse persistente a svegliare i malati, impedendo una buona notte di sonno.

Altre cause

Le persone che fumano di solito hanno una tosse secca e profonda. Anche l'inalazione di fumo passivo di sigaretta può causare la stessa reazione. La polmonite è un'infezione dei polmoni causata da un virus o da un batterio, può generare una tosse secca, così come altri sintomi come febbre, dolori muscolari e affaticamento. La sarcoidosi, che è un'infiammazione dei tessuti polmonari, produce tosse, ma anche mancanza di respiro e dolore al petto e alle articolazioni. Gli effetti collaterali nell'uso di un inibitore dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE), usati per controllare l'ipertensione, possono essere quelli sposati della tosse secca.