Quali sono le cause dell'urina gialla?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Quali sono le cause dell'urina gialla? - Articoli
Quali sono le cause dell'urina gialla? - Articoli

Contenuto

Con una buona salute del corpo, l'urina di solito ha una qualche forma di colorazione gialla. Le cose che influenzano il colore includono il consumo di vitamine, cibi o medicine, così come i livelli di idratazione del tuo corpo. Poiché il nostro corpo utilizza il sistema di filtrazione per liquidi, molti processi che avvengono causano l'ingiallimento delle urine.


Essere adeguatamente idratati renderà normalmente le tue urine grandiose con un colore diluito (immagine di acqua potabile di Andrzej Solnica da Fotolia.com)

Urocromo

L'emoglobina è una proteina responsabile del trasporto di ossigeno nei globuli rossi. Poiché questa proteina è degradata nel tuo sistema, produce un pigmento chiamato urocromo. Questo dà all'urina la sua tonalità gialla.

vitamine

Un'urina giallo vivo vividamente o un'urina più dorata probabilmente riflette il consumo di vitamine del gruppo B e di carotene. Mentre il tuo corpo degrada le vitamine del tuo sistema, l'eccesso viene filtrato dai tuoi reni e poi aggiunto alle urine.

disidratazione

Se il tuo corpo è completamente idratato, l'acqua diluisce il giallo dell'urocromo, facendo apparire le tue urine moderatamente chiare. Quando si è disidratati, la diluizione non si verifica, con conseguente colorazione giallo molto scuro nelle urine.


Urina colorata

Sebbene l'urina sia di solito una variante del giallo, può presentarsi con un altro colore a causa del consumo di cibo, colorante alimentare o medicina. I colori possono variare da arancione, marrone scuro e persino rosso / rosa. Questi sintomi sono temporanei e possono di solito essere attribuiti agli alimenti e ai medicinali che hai consumato. Cambiamenti prolungati di colore nelle urine possono segnalare un sintomo molto più grave, inducendoti a consultare un medico.