Contenuto
La magnetosfera terrestre protegge il nostro pianeta da una terribile minaccia spaziale: il vento solare. Il pianeta Marte, tuttavia, non è così fortunato. Senza una magnetosfera o qualsiasi altro tipo di forza per proteggerlo, il vento solare colpisce Marte per anni. Questa è solo una fonte di vento su Marte. Gli scienziati continuano a studiare altre cause di vento sul pianeta rosso. Ha una debole pressione atmosferica, la sua atmosfera è molto sottile, fatta sostanzialmente di anidride carbonica ma ancora capace di resistere ai venti.
Sebbene Marte abbia una pressione atmosferica molto più bassa della Terra, può ancora resistere a venti forti (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
Vento solare
Il nucleo del Sole è estremamente caldo e non ha la gravità per evitare la fuoriuscita di calore. Per questo motivo, le raffiche di calore del Sole sono disperse in tutto l'universo. Questi venti solari generano venti caldi lungo Marte, contribuendo all'erosione della sua superficie.
Tempeste di sabbia
A differenza della Terra, Marte è coperto da sabbia e polvere. In effetti, la polvere è così diffusa che ha creato dune in tutto il pianeta. Lo stesso vento solare che colpisce il pianeta provoca le tempeste di sabbia. Anche se il vento solare si muove attraverso Marte solo come vento caldo, può anche generare abbastanza polvere per creare nuvole o addirittura tempeste. Queste tempeste possono diventare così volatili e potenti da unirsi al vento che circola già sul pianeta.
Cambiamenti stagionali
Come la Terra, Marte ha la primavera. Durante la stagione primaverile sul pianeta, il ghiaccio secco ghiacciato del berretto polare settentrionale, fatto di particelle di anidride carbonica, si scioglie, modificando la temperatura di quella particolare area. Questo cambiamento di temperatura influisce sulle regioni appena fuse del sud, e questo cambiamento crea venti a spirale che possono anche creare tempeste di sabbia.
Brezza marina
Marte non ha oceani o altri corpi idrici, ma il clima è simile a quello della Terra. Proprio come qui abbiamo la brezza marina, si verificano anche su Marte. Ciò accade a causa della scienza che sta dietro quella che viene chiamata "brezza marina" in primo luogo. Su Marte, la stessa inerzia termica causata dalle brezze marine si verifica a causa del flusso d'aria dalle regioni più fredde alle regioni calde, e viceversa, creando una "brezza" molto simile a quella sperimentata sulla Terra.