Quali sono i cicli di vita di coccinelle e farfalle? - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Quali sono i cicli di vita di coccinelle e farfalle?

Coccinelle e farfalle sono membri della classe Insecta. Sebbene i due insetti siano considerevolmente diversi nell'aspetto e nella biologia, hanno cicli di vita notevolmente simili. Ognuno attraversa quattro fasi della vita: uovo, larva, pupa e adulto. Sia le coccinelle che le farfalle hanno generalmente più di una cucciolata all'anno, ma questo può variare in base alla posizione e al clima, in quanto la riproduzione viene ritardata o interrotta dalle basse temperature.

Una coccinella adulta (immagine coccinella di Marek Kosmal da Fotolia.com)

uovo

Le coccinelle di solito depongono le uova sul lato inferiore di una foglia, vicino a una fonte di cibo come afidi o acari. Le femmine possono giacere tra 200 e 1.000 uova, ma di solito in agglomerati più piccoli di 10 o 15 uova per sito. Le uova sono piccole, gialle e fusiformi di circa 1 mm. Come le coccinelle, le farfalle di solito depongono le uova sul lato inferiore di una foglia. Le uova hanno dimensioni molto diverse tra le specie, ma tutte sono sferiche o ovali.

larva

Le uova della coccinella si schiudono in larve morbide, piatte e allungate che ricordano gli alligatori in miniatura. Subito dopo la schiusa, iniziano a nutrirsi di preda. Durante questa fase, le larve cambiano o cambiano pelle più volte, passando da 1 mm a 4 a 7 mm, tra 10 e 30 giorni. Le larve di farfalle, comunemente note come bruchi, iniziano anche a cercare la loro fonte preferita di cibo - il più delle volte le foglie delle piante - subito dopo la schiusa. Come le larve di coccinella, il bruco ha tre vere paia di zampe, ma ha anche fino a sei coppie di zampe false.

Il bruco è lo stadio larvale del ciclo di vita della farfalla (immagine caterpillar di Slobodan Zivkovic da Fotolia.com)

pupa

Dopo alcune settimane, la larva di coccinella si attacca a una foglia per iniziare il processo finale di trasformazione in una coccinella adulta. A seconda della temperatura, le coccinelle adulte escono da questo stadio dopo 3 o 12 giorni. La larva della farfalla, come quella della coccinella, di solito aderisce alla parte inferiore di una foglia per iniziare la fase pupale. A differenza delle coccinelle, le larve di farfalla formano un bozzolo rigido, o crisalide, per protezione. Durante questa fase, le ali della farfalla si formano e di solito possono essere viste piegate contro il corpo.

Farfalle monarca che emergono da una crisalide (Immagine Butterfly03 di Platinum Pictures da Fotolia.com)

adulto

Nella quarta e ultima fase, la pelle della pupa della coccinella si apre e emerge una coccinella completamente matura. All'inizio è pallido, o rosa, e morbido, ma diventa presto scuro quando la corteccia si indurisce. Una coccinella adulta vive per settimane e persino mesi. La farfalla adulta emerge dalla crisalide dopo che lo sviluppo è completato. Le ali sono bagnate e morbide e di solito impiegano dalle tre alle quattro ore prima che la farfalla possa volare. L'aspettativa di vita di una farfalla varia considerevolmente secondo le specie.


Top