Contenuto
Le razze di cani più veloci del mondo appartengono alla famiglia dei levrieri. Questi cani differiscono dagli altri cani da caccia perché, grazie alla loro velocità, sono guidati dalla loro vista, mentre altri dipendono solo dall'odore. Le velocità massime raggiunte dai rappresentanti di questo gruppo sono simili e, inoltre, alcuni cani individuali sono sempre più veloci di altri - e viceversa.
I levrieri sono i cani da corsa più comuni grazie alla loro velocità (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Levriero inglese
Il levriero inglese è un levriero popolare nelle corse canine, e può raggiungere fino a 72 km / h. Questi cani sono particolarmente snelli e agili e pesano almeno 22 kg e pesano fino a 40 kg e possono misurare fino a 75 cm. C'è molta polemica sull'uso di questi cani per la gara perché una volta che il levriero è ferito o troppo vecchio per correre, i suoi proprietari spesso li consegnano ai rifugi o li sacrificano. Per questo motivo, molte organizzazioni di soccorso sono state create appositamente per i levrieri, come la Racing Home negli Stati Uniti.
Saluki
I salukis raggiungono velocità simili ai greyhound, ma il loro corpo è più favorevole alle corse a lunga distanza. Sono snelli e possono raggiungere un'altezza di 70 cm, misurando da una gamba all'altra, e questa caccia è così antica che ci sono specie mummificate fin dall'antichità in Egitto. In realtà, saluki è il vero cane d'Egitto.
Borzoi
I borzoi, come i saluki, sono simili nella velocità, ma sono creati per la caccia a lunga distanza. Questa razza può pesare fino a 47 kg e misurare 70 cm o più. I borzoi sono cani lunghi, muscolosi e magri, così come altri levrieri, e sono anche conosciuti come segugi russi, per essere un misto tra il levriero russo e la lepre araba.
Whippet
I Whippet sono gli animali domestici più veloci di queste dimensioni e possono correre fino a 57 km / h, rimanendo dietro al levriero. Come lui, anche i whippet hanno una lunga storia di gare, e talvolta sono conosciuti come "il cavallo da corsa del povero uomo". Come altri levrieri, sono atletici e pieni di energia, al lavoro o al gioco, ma sono calmi quando sono a casa.
Segugio Afgano
I cani afghani sono i cani da caccia del Medio Oriente con peli lunghi e morbidi. Questi cani sono alti, possono misurare fino a 70 cm, ma pesano solo tra 22 kg e 27 kg. Questa razza è più comune nelle competizioni canine che in combattimenti o razze.