Quali contributi hanno dato i greci alla società moderna?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Quali contributi hanno dato i greci alla società moderna? - Articoli
Quali contributi hanno dato i greci alla società moderna? - Articoli

Contenuto

Nell'attuale era della tecnologia e del comfort, è difficile credere che una civiltà che prosperò dal 1000 aC al 323 aC avesse contributi duraturi; tuttavia, gli antichi greci hanno avuto un impatto sulla storia che è ancora visibile nella società moderna. Molte delle sue idee e innovazioni vengono insegnate oggi nelle scuole di tutto il mondo.


Un antico anfiteatro greco (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

teatro

La presentazione della parola scritta conosciuta come teatro iniziò ad Atene e si diffuse in altre parti dell'antico impero greco. I drammaturghi Aristofane e Sofocle del quinto secolo producevano rispettivamente commedie e tragedie. Nei primi tempi del teatro, le maschere erano utilizzate per rappresentare una varietà di emozioni e per mascherare attori maschili che assumevano ruoli femminili. Attualmente, rimangono solo 44 pezzi degli antichi greci, che servono come base del teatro occidentale.

governo

Proprio come Atene era la culla del teatro, nel 508 aEV divenne la prima democrazia al mondo. La democrazia è un sistema di governo in cui i cittadini eleggono rappresentanti per difenderli nel governo. Platone, un filosofo greco, ha scritto "Politica" e ha incoraggiato i cittadini a mettere in discussione il governo stabilito. Solo gli uomini adulti liberi potrebbero essere cittadini in questo momento; alle donne e agli schiavi non era permesso possedere proprietà o votare.


architettura

Il contributo più riconosciuto che gli antichi greci hanno dato all'architettura sono le sue colonne e padiglioni. Ci sono due tipi di colonne greche, il dorico e lo ionico. Il dorico è uno stile minimalista, mentre le colonne ioniche erano più ornate, con pergamene scolpite su ciascun lato. Molti edifici a Washington, D.C., erano basati su edifici classici greci. Università e college, come l'Università della Virginia, hanno influenze dalle antiche strutture greche. Lo stile bello e pulito è ancora apprezzato oggi.

arte

Durante i periodi classici ed ellenistici dell'arte greca, gli antichi greci idolatravano la forma umana. A quel tempo, furono fatti progressi nelle tecniche di scultura e pittura che in seguito influenzarono i secoli del Rinascimento italiano. Una volta riscoperta l'arte classica greca, gli artisti italiani hanno iniziato a ritrarre la bellezza del corpo umano, come facevano prima i greci. Accanto ai moderni temi religiosi dell'epoca, i pittori italiani hanno anche dipinto scene di miti greci e storie popolari.