Contenuto
La pratica della Massoneria è molto antica, risale al 16 ° secolo. Nel corso della sua storia, la Massoneria ha coinvolto segreti e misteri, ma i massoni di oggi hanno strappato il velo su alcune delle sue pratiche e reso l'ordine un po 'più accessibile per coloro che non hanno prestato giuramento al loro alloggio locale. In effetti, la Massoneria non è una religione, ei Massoni non hanno un sistema di credenze predefinito, ma generalmente hanno alcuni principi morali in comune.
Le logge massoniche come questa in Pennsylvania (USA) possono essere davvero impressionanti (Adam Crowley / Photodisc / Getty Images)
Essere supremo
Per essere un massone, devi credere nell'esistenza di un essere supremo. I massoni non devono aderire all'una o all'altra religione e nelle religioni non sono richieste spiegazioni o giustificazioni per le loro credenze religiose. In tutto il mondo ci sono cristiani massoni, musulmani ed ebrei, e ogni nuovo candidato per l'ordine può usare il proprio libro sacro per giurare sui propri doveri; tuttavia, un ateo non poteva diventare un massone.
Quattro virtù cardinali
Le quattro virtù cardinali sono la temperanza, la fortezza, la prudenza e la giustizia. I massoni credono che tutti e quattro dovrebbero far parte della vita quotidiana dei fratelli in fraternità. La temperanza è interpretata come la restrizione e l'evitamento degli eccessi. La forza, o il coraggio, permette al massone di sottomettersi al dolore o al pericolo con un fermo proposito di spirito. La prudenza implica cautela e giudizio. Tutte e tre queste prime virtù sono rivolte soprattutto alla salvaguardia dei segreti massonici. La virtù finale, la giustizia, significa essere equi con le persone e trattarli con l'uguaglianza.
Amore, assistenza e verità
I massoni aderiscono ai principi che i negozi chiamano "amore fraterno, cura e verità". La comunione abbraccia l'ideale di uguaglianza, e il principio è che dovresti trattare gli altri come vorresti essere trattato. L'assistenza si riferisce alla beneficenza e le logge massoniche sono molto attive nel perseguire obiettivi caritatevoli, sia in termini di donazione di denaro per le buone cause e di offerta di aiuto ai bisognosi. I massoni sono incoraggiati a cercare la verità, spesso simboleggiati nei loro rituali come una luce. Questo può essere interpretato come continuando l'insegnamento o come moralmente corretto nei rapporti con gli altri.