Quali dovrebbero essere i colori di base della tavolozza per i principianti nella pittura ad olio?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
06 - Questa la tavolozza perfetta per la pittura ad Olio
Video: 06 - Questa la tavolozza perfetta per la pittura ad Olio

Contenuto

I negozi di belle arti vendono una vasta gamma di colori, ma per i principianti nella pittura a olio, è meglio iniziare con una tavolozza di base. Una tavolozza non è solo la superficie su cui si mescola la vernice, ma è anche la gamma di colori scelti da un artista. Tecnicamente, puoi lavorare solo con i tre colori primari e mescolarli per creare tutti gli altri colori. Per capire questo, avrai bisogno di una piccola teoria dei colori.


Questa tavolozza è una combinazione di colori primari e secondari (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

Colori primari e secondari

Tre colori - rosso, giallo e blu - non possono essere ottenuti mescolando altri colori. Sono conosciuti come i colori primari. In compenso, puoi mescolare rosso e blu, per rendere viola; blu e giallo, verde, rosso e giallo, arancione. Questi sono i colori secondari.

Colori terziari

I terziari sono neutrali, come i marroni e le ceneri (ma non le ceneri fatte con il bianco e il nero). I pittori creano colori terziari mescolando i tre colori primari. Tuttavia, non sono necessariamente una miscela di tutti e tre i colori allo stesso tempo. Ad esempio, possono essere creati da uno secondario, che in realtà è composto da due primari misti e uno primario. Se provi a mescolare colori primari e secondari, puoi produrre variazioni dei colori terziari modificando le proporzioni dei colori. Potrebbe finire con un marrone verdastro o un marrone grigiastro.


Colori complementari

I complementari sono l'opposto l'uno all'altro nella ruota dei colori: rosso e verde; giallo e viola; blu e arancione. È possibile utilizzare tutti questi colori per creare effetti vibranti, ma se miscelati producono colori neutri. A meno che tu non abbia una ruota dei colori a portata di mano mentre dipingi, la cosa migliore da fare è memorizzare i colori complementari. Immagina di dipingere un'immagine del tuo letto, ma i colori stanno diventando troppo forti. I fiori rossi, ad esempio, stanno abbaiando. Mescolando loro un po 'di verde, il colore complementare del rosso, è possibile abbassare il tono. Ogni volta che vuoi abbattere un colore, guarda attraverso la ruota dei colori per trovare il suo complemento.

Una tavolozza di base per il pittore novizio

Inizia con due versioni dei colori primari: il freddo e il caldo. Per il giallo, compra il cadmio giallo, il colore caldo; e giallo limone, il colore freddo. I rossi sono di colore rosso cadmio caldo; e alizarina scarlatta e fredda. Il blu è oltreoceano, caldo; e ceruleo blu, a freddo. Avrai anche bisogno di blu-verde. I colori comuni della terra nei colori ad olio sono giallo ocra, terra di terra naturale, terra di Siena bruciata e marrone bruciato (o ombra bruciata). Acquista un grande tubo di titanio bianco. Puoi trovare tutti questi colori nelle vernici per gli studenti. Risparmia denaro per le vernici più costose quando diventi un pittore di olio più avanzato.