Quali sono le differenze tra English Shepherd e Border Collie?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Border Collie vs. Pastore Australiano - DIFFERENZE
Video: Border Collie vs. Pastore Australiano - DIFFERENZE

Contenuto

Sia i cani Border Collie che i pastori inglesi sono discendenti della classe di cani da fattoria della Gran Bretagna e dell'Irlanda. Entrambe le razze sono state utili per il pascolo. Questi tipi di cani sono stati allevati per essere abili nell'osservare i comandi e dirigere grandi branchi. Sono intelligenti, laboriosi e hanno un forte istinto per la pastorizia. Sebbene Border Collies e English Shepherds condividano molte caratteristiche, ci sono sottili differenze tra i due che li rendono unici.


Border Collie e English Shepherds hanno sottili differenze di personalità, lignaggio e aspetto (Kane Skennar / Photodisc / Getty Images)

fonti

Molte fonti citano Caesar come responsabile dell'introduzione del pastore inglese nelle isole britanniche nel 55 aC Questa razza assisteva le mandrie acquisite durante le invasioni. Il Border Collie, originariamente chiamato Scottish Sheep Dog, è un discendente dei cani che i Vichinghi usavano per allevare le renne.

I primi coloni americani portarono il pastore inglese nelle colonie per usarli non solo nella pastorizia, ma anche nella caccia e nella protezione, mentre i Border Collie erano allevati quasi interamente per essere esperti di pascolo.

Entrambe le razze sono in grado di pascolare grandi greggi di pecore (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

aspetto

Ci sono poche differenze tra English Shepherd e Border Collie. Entrambi sono di media altezza e misurano circa 50 centimetri di altezza.


I pastori inglesi tendono ad essere neri e marroni, tricolori, bianchi e neri o marroni e bianchi. I bordi possono essere in bianco e nero, tricolore, rosso e bianco, nero e grigio, giallo, giallo e bianco, caramello o completamente nero. Entrambi hanno doppio strato resistente all'acqua.

Poiché queste razze sono state create a causa delle loro abilità fisiche e di etica del lavoro, le caratteristiche fisiche possono variare ampiamente. L'American Kennel Club ha specificato gli standard di razza per Border Collies che partecipano alle competizioni. Il Kennel Club non riconosce i pastori inglesi, quindi non esiste uno standard di razza.

Border Collie e pastori inglesi condividono evidenti caratteristiche fisiche (Kane Skennar / Photodisc / Getty Images)

temperamento

Entrambe le gare sono energiche, intelligenti e agili. Una differenza tra il loro temperamento è che i Pastori possono spegnere i loro istinti per il pascolo. Gli allevatori dicono che i Border Dogs sono i cani del lavoro del mondo canino a causa dell'alta energia e della volontà insaziabile di compiacere il loro proprietario. A causa di questa tendenza, hanno successo nelle gare di velocità, dove hanno bisogno di spendere l'energia in eccesso e usare le loro abilità. I pastori sono molto leali, adattabili e calmi, quindi i proprietari li usano come cani da caccia e animali domestici.


I Border Collie sono generalmente le stelle delle competizioni di agilità (Kane Skennar / Digital Vision / Getty Images)

Stile di lavoro

Il successo di queste razze come pastori è dovuto, in parte, ai loro "occhi fissi", termine usato dagli allevatori per descrivere i volti che questi cani danno, che spaventano il bestiame e le pecore. L'aspetto di un Border per un branco è fisso e penetrante, mentre quello di un Pastore è "mite". Inoltre, i collies preferiscono andare avanti e tendono ad accovacciarsi mentre lavorano.L'altra razza preferisce restare indietro e tende a fare il lavoro più in piedi e rilassato.

Border Collie Volti di faccia con uno sguardo acuto (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)