Quali sono le differenze tra quarzo e cristalli di roccia?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Novembre 2024
Anonim
Come riconoscere il quarzo
Video: Come riconoscere il quarzo

Contenuto

Quarzo e cristalli di roccia sono entrambi minerali abbondanti che si trovano nella crosta terrestre in tutto il mondo. Secondo il sito web "Mindat.org", "Il quarzo è il minerale più comune trovato sulla superficie terrestre." Il quarzo e il cristallo di rocca sono composti di biossido di silicio e si trovano come componenti all'interno di molti diversi tipi di rocce.


Un grande cristallo di quarzo (Immagine al quarzo calcite di Daoud da Fotolia.com)

quarzo

Ci sono dozzine di diversi tipi di quarzo. Il sito "Mineral Data Publishing" afferma che il quarzo è composto prevalentemente di biossido di silicio, con tracce di altri elementi. I diversi tipi di elementi presenti nel quarzo determineranno le loro caratteristiche e classificazione. Ad esempio, se un campione di quarzo contiene quantità elevate di dumortierite, un tipo di minerale, assumerà un tono rosso e rosa e sarà classificato come quarzo rosa.

Cristalli di roccia

Il sito "Mindat.org" afferma che il cristallo di rocca è una "varietà di quarzo trasparente, incolore". È anche conosciuto come il diamante dell'Alaska o il cristallo della montagna. Il cristallo di rocca non contiene abbastanza minerali per influenzarne il colore, quindi sembra chiaro.


formazione

Quando la roccia fusa, o magma, inizia a raffreddarsi sotto la superficie terrestre, i vari minerali trovati all'interno del magma iniziano a cristallizzarsi. Se il biossido di silicio si raffredda ad una temperatura inferiore a 573 ° C, inizierà a cristallizzare in quarzo o cristallo di rocca. A seconda della concentrazione di altri minerali all'interno del biossido di silicio, si formeranno diversi tipi di quarzo.

Usi industriali

Il quarzo e il cristallo di rocca sono utilizzati in varie capacità industriali. Sono usati come componenti per strumenti ottici e per la fabbricazione di vetro. La silice all'interno di questi cristalli viene anche utilizzata nell'installazione in calcestruzzo. Secondo il sito web "Geology.com", poiché il quarzo ha proprietà elettriche e resistenza al calore, è spesso usato in prodotti elettrici come telefoni cellulari e dispositivi di navigazione.


Usi artistici

Il quarzo è stato usato in tutta la storia antica nell'arte e nella scultura. Alcuni di questi pezzi sono ancora acquistati e venduti oggi. L'associazione di archeologia e antropologia vende un orecchino di quarzo con 5000 anni di samaria antica. L'autore Louis Fruen afferma che le rocce di cristallo di quarzo furono usate dagli Egizi per sviluppare la fabbricazione del vetro nel 1500 aC Gli antichi artisti consideravano il vetro come materiale semiprezioso poiché era raro e difficile da realizzare.