Quali sono i diversi tipi di comunicazione orale e scritta?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
La comunicazione aumentativa e alternativa come supporto alle condizioni di difficoltà comunicative
Video: La comunicazione aumentativa e alternativa come supporto alle condizioni di difficoltà comunicative

Contenuto

Per trasmettere il tuo messaggio, devi o dirlo ad alta voce o scriverlo. Orale e scritto sono due categorie di comunicazione che includono altri sottotipi. Scrivere una e-mail è molto diverso dallo scrivere una proposta commerciale, proprio come parlare con un amico è diverso dal parlare a un incontro di lavoro. La comunicazione orale avviene nel "qui e ora", mentre la comunicazione scritta è in ritardo. Il tipo di comunicazione scelto determina la formalità, lo stile e il formato più appropriati.


Scrivere lettere è un tipo di comunicazione scritta (immagine di lettere e candele di Photoeyes da Fotolia.com)

Presentazione orale

Dare una lezione o una presentazione è un tipo specifico di comunicazione orale. Sei l'unico a parlare se non inviti la partecipazione di gruppo. Questo tipo di comunicazione richiede la preparazione e alcuni elementi per avere successo, come una chiara descrizione delle informazioni da presentare, l'articolazione e la segnalazione, un'adeguata modulazione vocale e strumenti per facilitare la presentazione.

Conversazioni faccia a faccia

Una conversazione tra due persone è un altro tipo di comunicazione orale. Questa comunicazione può essere di natura formale, come una conversazione tra un avvocato e un giudice. D'altra parte, può essere abbastanza informale come una chat tra due amici. Normalmente, ogni parte si alterna condividendo fatti e sentimenti e poi ascolta le informazioni offerte. Queste conversazioni possono essere fatte di persona, per telefono o tramite computer.


Discussioni di gruppo

Una discussione tra un gruppo di persone è un altro tipo di comunicazione orale. Spesso, una o due persone emergeranno come leader della discussione e dirigeranno il flusso di informazioni da essa. Altre volte, le persone parleranno una alla volta o si alterneranno parlando senza una guida. In un'impostazione di gruppo, potrebbe essere necessario disporre di regole di base, ad esempio non interrompere l'intervento dell'altro.

rapporti

I rapporti sono un tipo di comunicazione scritta. Di solito seguono un determinato formato, con un frontespizio, sommario, contenuti pertinenti e allegati. Un rapporto scolastico sarà diverso da un rapporto di lavoro in stile e formato. I report possono anche includere grafici o tabelle per spiegare informazioni tecniche o complesse.

memo

Si tratta di un tipo di comunicazione scritta progettata per comunicare le politiche specifiche, le procedure o le informazioni importanti che un gruppo di persone deve conoscere. Questo tipo di comunicazione è stato ampiamente sostituito dalle e-mail, ma esistono ancora nel mondo degli affari e servono a uno scopo specifico.


Comunicazione elettronica

Le e-mail sono un tipo di comunicazione elettronica che può essere classificata come orale o scritta. Le e-mail possono essere molto formali quando si documentano fatti ed eventi accaduti o informali quando si condividono storie e informazioni personali. L'invio di messaggi di testo è un altro tipo di comunicazione elettronica che è popolare a causa di dispositivi elettronici come i telefoni cellulari. Sebbene tu stia scrivendo, è più come avere una chat. In genere, le persone accorciano le parole e utilizzano le abbreviazioni per comunicare le informazioni in modo rapido ed efficiente durante la scrittura di e-mail e messaggi di testo.

lettere

Le lettere sono una forma di comunicazione scritta. Le persone scrivevano lettere ad amici e parenti più spesso di quanto facciano oggi, ma le lettere continuano ad essere un modo praticabile per segnalare informazioni personali e professionali. Usa le lettere per descrivere le emozioni e condividere storie intime.