Quali sono i diversi tipi di orchestra?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
A cosa serve il Direttore d’Orchestra? Impariamo insieme i gesti
Video: A cosa serve il Direttore d’Orchestra? Impariamo insieme i gesti

Contenuto

Le orchestre sono varie quanto le canzoni che suonano, spaziando dalle opere e dalla musica classica ai temi del jazz e del cinema contemporanei. L'orchestra è un'antica forma d'arte. È iniziato con piccoli gruppi di musicisti più di duemila anni fa e si è evoluto in gruppi di massimo 100 artisti. Ci sono tre tipi di orchestra: symphonic, chamber e string, che espongono il pubblico di tutto il mondo a nuove esperienze culturali e musicali ogni anno


Un'orchestra può avere fino a 100 musicisti (immagine orchestra di Pedro Luis da Fotolia.com)

sinfonia

Un'orchestra sinfonica è composta da gruppi da 50 a 100 musicisti e contiene strumenti a corda, a percussione e metallici. Il numero medio di musicisti in un'orchestra completa è 80. Un'orchestra moderna può essere composta da nove strumenti a fiato, 10 metalli, 12 strumenti a percussione e tra 50 e 60 strumenti a corde. Non è raro che una città abbia più di un'orchestra: New York ha un'orchestra sinfonica e una filarmonica, che hanno una struttura identica e nomi diversi per differenziarle. Le orchestre sinfoniche suonano vari tipi di musica, dalla musica classica a quella di film e jazz, e sono sempre condotte da un direttore d'orchestra.

Orchestra da camera

L'orchestra da camera è la versione ridotta dell'orchestra sinfonica, con meno di 50 musicisti. Il nome significa che l'orchestra è abbastanza piccola da adattarsi alla stanza da camera di una residenza privata o di una sala pubblica. Ogni parte della musica è suonata da un singolo strumentista, mentre nelle orchestre sinfoniche, ogni parte è suonata da due o tre musicisti. L'eccezione è il numero di strumenti a corda, di solito uguale a quello delle orchestre sinfoniche. Il tipo di musica suonata da questi due tipi di orchestra è identica. Anche le orchestre da camera sono dirette da un direttore d'orchestra.


Strumenti a corda

L'orchestra più piccola è quella degli archi, formati solo da strumenti ad arco come violino, viola e violoncello. Un'orchestra d'archi di solito consiste di otto strumenti, fino a 12 o 18, aggiungendo violini extra. Il suo repertorio consiste in composizioni speciali, scritte esclusivamente per strumenti ad arco, la maggior parte in stile classico o barocco. A causa delle sue piccole dimensioni, non richiede un insegnante.