Quali sono gli effetti collaterali dell'irrigazione del colon?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Quali sono gli effetti collaterali dell'irrigazione del colon? - Articoli
Quali sono gli effetti collaterali dell'irrigazione del colon? - Articoli

Contenuto

Col tempo il colon tende ad accumulare materia fecale e placca mucoide, causando il cosiddetto colon impattato. Questo è il risultato di una cattiva alimentazione e di uno stile di vita malsano. Un colon influenzato può avere un effetto maggiore sul corpo, causando stitichezza, bloccando l'assorbimento dei nutrienti e, nel peggiore dei casi, portando al cancro del colon. Per queste ragioni, a volte le persone usano l'irrigazione per alleviare il problema. Tuttavia, questa procedura può causare alcuni effetti collaterali.


I problemi al colon possono essere causati da una cattiva alimentazione (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

processo

L'irrigazione dell'intestino crasso, nota anche come idroterapia del colon, include alcuni passaggi. Un dispositivo chiamato speculum viene inserito nel retto, quindi l'acqua calda con vari nutrienti viene scaricata nell'intestino per rilasciare i materiali interessati. Quindi il flusso dell'acqua viene invertito e il materiale accumulato viene espulso dal corpo.

Un flusso di acqua viene introdotto nell'intestino (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

infezione

Al termine dell'irrigazione, gli strumenti utilizzati devono essere ben sterilizzati e puliti. Altrimenti, i batteri possono depositarsi. Un buon esempio di questo sarebbe lo speculum. Se è contaminato e inserito nel retto, può verificarsi un'infezione. Questo rischio esiste anche se i batteri della flora intestinale vengono ritirati e si manifestano i batteri opportunisti.


La flora batterica è importante per l'equilibrio intestinale (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Pareti intestinali

Dopo che lo speculum è stato inserito nel retto, bisogna fare molta attenzione. Se c'è un attrito con la parete intestinale o se l'acqua viene utilizzata con troppa pressione, la parete dell'organo può essere danneggiata e può verificarsi un'infezione.

Danni alle pareti intestinali dovrebbero essere evitati (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

disidratazione

Quando viene effettuata un'irrigazione, molti liquidi seguono il corpo. Di conseguenza, alcuni minerali essenziali come il potassio e il sodio possono finire per essere lavati, il che può causare la disidratazione.


La perdita di sali minerali porta alla disidratazione (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)

allergie

Gli strumenti utilizzati nelle procedure di irrigazione spesso contengono lattice, come la punta dello speculum. Se sei allergico al lattice, questo può causare una reazione. C'è anche la possibilità che tu sia allergico a uno o più nutrienti nell'acqua.

I nutrienti possono anche essere agenti allergizzanti (Comstock / Comstock / Getty Images)

effetti

Ci può essere anche un danno intestinale più lieve a causa dell'irrigazione del colon. Quando la procedura è finita puoi soffrire di un effetto disintossicante, sentendoti debole e nausea. Ciò si verifica più spesso se diventi teso durante la procedura.

Debolezza e nausea sono effetti collaterali. (Creatas Images / Creatas / Getty Images)