Quali sono gli effetti del letame di pollo nelle piantagioni?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Come concimare con il letame: pregi e difetti del re dei concimi.
Video: Come concimare con il letame: pregi e difetti del re dei concimi.

Contenuto

I vantaggi dell'aggiunta di letame di pollo alle piantagioni sono importanti se si seguono alcune semplici regole.


Il letame di pollo è un ottimo additivo per gli orti. (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Jorge Elías)

biologia

I polli, come la maggior parte degli uccelli, non urinano, quindi l'urea viene solitamente espulsa dal corpo sotto forma di sostanza biancastra in mezzo alle feci. Questo rende il letame di pollo un fertilizzante azotato molto ricco.

importanza

L'azoto del letame fresco può essere dannoso per le piante e causare ustioni alle radici. È per questo motivo che il letame deve essere decomposto o esposto o mescolato in un cumulo di compost abbastanza a lungo da diventare una fonte di nutrienti per le piante.

benefici

Oltre ad arricchire il terreno di materia organica, il letame di pollo fornisce abbastanza azoto, che è perfetto per le piante come i pomodori, i verdi e in particolare il mais, che tende ad impoverire il terreno. È un buon fertilizzante per uso generico che incoraggia la crescita e lo sviluppo di molte verdure, erbe e fiori.


avvertimento

Se il letame di pollo è ancora fresco, il rischio di trasmettere la salmonella o altre malattie attraverso le verdure diventa maggiore. Sessanta giorni è il periodo di attesa medio per l'applicazione. Un'alternativa è quella di diffondere il letame fresco sul terreno nella stagione precedente alla semina.

curiosità

Secondo il sito PoultryOne, il letame di pollo è composto da 1,8% di azoto, 1,5% di fosfato e 0,8% di potassio. Ciò si traduce in un fertilizzante il cui rapporto tra i tre elementi (NPK) è di circa 2: 2: 1.