Contenuto
Dopo che fu inventato, la luce nera venne usata in vari stabilimenti. Locali notturni, kit investigativi per scene del crimine, lampade da tavolo e persino giochi, come il cartellino del laser, hanno incorporato questo tipo di luce. L'esposizione diretta e prolungata può influire sulla vista.
L'esposizione diretta e prolungata alla luce nera può influenzare la visione (Creatas / Creatas / Getty Images)
Qual è la luce nera?
La luce nera è un tubo di luce fluorescente con un rivestimento all'interno del vetro. Questo livello blocca la luce, consentendo di vedere solo alcune frequenze, come il viola o il blu scuro.
radiazione
La luce nera viene a malapena vista dall'occhio umano e i tubi fluorescenti sembrano avere spesso una tonalità viola scuro. Tuttavia, la maggior parte delle onde luminose emesse sono ultraviolette (UV) o vicine a tale intervallo, che è invisibile a occhio nudo.
trucco
Sebbene non sia possibile vedere le radiazioni UV dalla luce nera, ci sono determinati colori e pigmenti che assorbono e riflettono all'occhio umano. È questo riflesso che fa risplendere certe cose quando esposte alla luce nera.
pericoli
Guardare direttamente in una luce nera espone gli occhi alla radiazione che emette. Una piccola esposizione a un'area ricreativa non è motivo di preoccupazione, ma un'esposizione prolungata può provocare danni agli occhi come la degenerazione maculare.
sicurezza
Se sei preoccupato per il pericolo della luce nera, puoi indossare occhiali con lenti gialle per sicurezza. Impediscono alle onde di viola e di luce blu scuro di danneggiare gli occhi e vengono utilizzati da professionisti che lavorano con la luce UV.