Quali sono gli effetti della sete sulla salute

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Marzo 2024
Anonim
LA MENTE ATTRAVERSO IL CORPO - Salute! S01E09
Video: LA MENTE ATTRAVERSO IL CORPO - Salute! S01E09

Contenuto

Dato che eravamo piccoli, siamo condizionati a credere che l'acqua potabile sia un atteggiamento salutare. E la verità è che, di fatto, lo è di solito. Il problema è che la sete in eccesso può essere un sintomo di problemi di salute. È un sintomo relativamente comune per qualche tipo di malattia emotiva o anche fisica. La sete non è altro che una serie di stimoli del corpo con la funzione di motivare il nostro corpo a bere liquidi. Quando questo impulso è soddisfatto, la sete è finita. Scopri quali effetti può avere la sete sulla tua salute.


Troppa sete può essere un sintomo di problemi di salute (Getty Images)

Soglia di sete

Perdiamo acqua naturalmente attraverso le attività che facciamo durante il giorno. Quindi, l'acqua si scarica dal sudore, dal vapore dell'aria che espiriamo, dalle urine e dalle feci. Quando la perdita raggiunge più dello 0,5% del nostro peso, proviamo sete. È la cosiddetta soglia della sete, a quel punto il nostro corpo emetterà stimoli che ci motivano a bere acqua. Quindi, in un adulto di 80 kg, ad esempio, i primi stimoli della sete verranno rilasciati perdendo 400 ml di acqua corporea.

Stimoli più intensi

Se la persona non beve acqua subito dopo aver raggiunto la soglia della sete, il corpo renderà gli stimoli più intensi. Questo è il motivo per cui la bocca è secca e c'è una riduzione delle urine quando restiamo a lungo senza acqua. Quando non controlliamo la sete, diventiamo disidratati. Se il corpo continua a perdere acqua e minerali, i sintomi della sete possono evolvere in cefalea, sonnolenza e compromissione della regolazione respiratoria. Maggiore è la percentuale di acqua persa senza sostituzione, maggiore è il pericolo per il corpo. Quando raggiunge più del 7% del peso corporeo, il corpo può collassare.


Casi psicologici

Non ogni sete si presenta naturalmente. La sete eccessiva può essere un sintomo di un grave problema di salute. Può essere collegato a sintomi psicologici come lo stress ad alti livelli. Un'altra possibilità per la sete eccessiva è l'ingestione di alcuni farmaci per uso continuo. Se il problema persiste, vale la pena perseguire un medico per fare un esame fisico e clinico. Il professionista esaminerà la storia clinica del paziente per trovare il fattore che causerebbe sete eccessiva. I test diagnostici possono essere ordinati e includono, ma non sono limitati a, livelli di glucosio nel sangue e livelli di calcio e sodio.

diabete

La sete eccessiva può essere una chiara indicazione del diabete. Questo perché la sete può essere correlata a glicemia alta, iperglicemia. Il diabete deriva dalla perdita di urina accompagnata dall'eliminazione del glucosio in eccesso. Quindi, più urini, più sete provi. In questo caso, altri sintomi possono essere stanchi, perdita di peso improvvisa e debolezza. Solo la visita medica può confermare la diagnosi. Tuttavia, l'acqua potabile alle dosi giornaliere corrette (da due a tre litri, in media) può prevenire il diabete.