Contenuto
- Sapone in polvere tradizionale
- Sbiancanti ottici
- Detersivi per bucato non ecologici
- MSDS e divulgazione dell'etichetta
Il sapone in polvere può contenere diversi ingredienti che influenzano l'utente e l'ambiente. Il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti Il database dei prodotti per la casa fornisce le informazioni sui prodotti raccolte dalle marche di prodotti e dalle schede di sicurezza dei materiali preparate dai produttori. Poiché il produttore non elenca sempre tutti gli ingredienti chimici reali, le sostanze cancerogene e i potenziali effetti cronici sulla salute non sono immediatamente identificabili. Seri effetti sulla salute sono generalmente indicati per evitare problemi legali.
Elementi di sapone in polvere non sono facilmente identificabili (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)
Sapone in polvere tradizionale
Le formule per saponi più vecchi contengono nonilfenolo, un tensioattivo non ionico, utilizzato per fornire bagnatura e accumulo di detergenza. Questo ingrediente è composto da petrolio che non è facilmente biodegradabile. I fosfati nei saponi in polvere ammorbidiscono l'acqua e aiutano nella sospensione delle particelle di sporco. I fosfati possono causare la formazione di alghe in laghi e stagni, che possono ridurre i livelli di ossigeno e soffocare le piante. Il silicato di sodio fornisce spazzolatura alcalina, ma può essere corrosivo per gli occhi e la pelle. L'etilendiamminetetracetato (EDTA) controlla la durezza, ma può essere cancerogeno.
Sbiancanti ottici
La maggior parte dei saponi contengono ingredienti etichettati come "sbiancanti ottici". Si tratta di sostanze chimiche fluorescenti che migliorano i bianchi in modo che i vestiti appaiano più luminosi e puliti. Gli illuminanti convertono la luce ultravioletta in una luce blu e bianca, fornendo l'illusione di un bianco abbagliante per i tuoi vestiti. Questi decoloranti si biodegradano lentamente e sono tossici per alcune specie acquatiche.
Detersivi per bucato non ecologici
I marchi più giovani non contengono fosfati o sbiancanti ottici e sono non tossici e biodegradabili. Molti prodotti sostituiscono tensioattivi di derivazione vegetale con prodotti a base di petrolio. Un buon esempio è l'alchil poliglicoside, tensioattivo biodegradabile derivato da acidi grassi di mais o barbabietola. Un altro tensioattivo ecologico, etossilati di alcol lineare è prodotto da alcoli primari facilmente biodegradabili. Il citrato di sodio, formato da acido citrico e bicarbonato di sodio, ammorbidisce l'acqua in modo sicuro per risultati di pulizia migliori.
MSDS e divulgazione dell'etichetta
Tutte le formulazioni in polvere usano il boro e il lievito o il bicarbonato di sodio per controllare gli ioni di durezza e fornire un processo di pulizia più efficiente. Gli altri ingredienti potrebbero non essere facilmente identificabili dall'utente. Le etichette e gli MSDS dei prodotti possono elencare articoli non specifici come fragranza, detergente, protettore del colore, agente di sospensione del terreno, addolcitori dell'acqua e agente di luminosità del tessuto. Gli effetti acuti derivanti dall'esposizione ad alcune marche sono spesso indicati come transitori o come risultato di contatti prolungati.