Quali sono i modi in cui le stelle marine si adattano al loro ambiente?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Gli animali: dove vivono, come si muovono e come si adattano (classe seconda)
Video: Gli animali: dove vivono, come si muovono e come si adattano (classe seconda)

Contenuto

Le stelle marine sono animali marini comunemente osservati nelle piscine naturali di roccia e sono portati sulle coste dagli oceani. Vivono in zone tropicali tra le maree e nella parte inferiore dei mari a bassa temperatura. Sono classificati come echinodermi invertebrati, insieme ai loro parenti più stretti, ricci di mare, cetrioli di mare e biscotti di mare. La maggior parte delle duemila specie di stelle marine hanno cinque braccia, mentre altre specie ne hanno fino a quaranta.


La maggior parte delle volte, le stelle marine vengono trasportate sulla costa (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)

rigenerazione

La capacità di rigenerare gli arti persi e le parti del corpo perse è l'adattamento più impressionante della stella marina al pericoloso ambiente marino. Dopo un attacco predatore, alcune specie possono rigenerare quasi tutto il corpo solo da una parte di un braccio mozzato. Altre specie richiedono un organo centrale intatto per rigenerarsi. Questo adattamento è possibile perché la maggior parte o tutti i tuoi organi vitali e il sistema nervoso si trovano tra le tue braccia. Le stelle marine non possiedono un cervello per essere ferito in un attacco.

Abitudini alimentari

Le stelle marine si sono evolute per adattarsi all'ambiente in cui vivono sviluppando varie abitudini alimentari specializzate. La maggior parte di loro sono cacciatori carnivori che si nutrono di specifiche specie animali come cozze, vongole, ostriche e lumache. Individuano la loro preda usando ocelli (o punti degli occhi) con sensori di luce alle estremità delle braccia, e quindi costringono i gusci del mollusco, usando centinaia di tubi di aspirazione nel guscio. Altre specie sono spazzini, nutrendosi di piante decomposte e animali morti. Alcune specie hanno diete costituite da alghe e plancton.


Sistemi digestivi

Le stelle marine hanno sviluppato speciali sistemi digestivi adattati alle fonti alimentari presenti nel loro ambiente naturale. Hanno due stomaci, chiamati stomaco del cuore e stomaco pilorico. Lo stomaco del cuore è un organo sac-come, e si trova nel centro del corpo. Lo stomaco è esternalizzato attraverso le loro bocche per avvolgere e scavare la preda. Queste bocche vengono iniettate nei molluschi bivalvi e succhiano le parti interne morbide del corpo. La digestione è quindi completata nello stomaco pilorico. Questo adattamento consente alle stelle marine di mangiare animali molto più grandi delle loro bocche.

Altri adattamenti

Le stelle marine hanno una pelle ossea calcificata resistente che le protegge dai predatori. I colori della pelle spinosa fungono da camuffamento per aiutare a mimetizzarsi nel tuo ambiente. Alcune specie hanno colori brillanti per spaventare o confondere i predatori. Invece del sangue, questi animali hanno un sistema vascolare di acqua che fa circolare i nutrienti e dà energia ai tubi del piede, permettendo loro di muoversi nel loro ambiente. Producono e rilasciano grandi quantità di uova e spermatozoi nell'acqua, dando loro una migliore possibilità di sopravvivenza.