Quali sono le funzioni del peduncolo cerebrale?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
L’Ipofisi: Anatomia, funzioni e quali ormoni produce?
Video: L’Ipofisi: Anatomia, funzioni e quali ormoni produce?

Contenuto

I peduncoli cerebrali sono due cilindri composti interamente da nervi, uno su ciascun lato del cervello. Questi fasci di nervi trasportano informazioni tra il cervello superiore (corteccia) e la parte inferiore (tronco cerebrale). Le informazioni che i peduncoli cerebrali portano sono legate al movimento del corpo. Quando questa parte è danneggiata, di solito si riflette su qualche altra parte del corpo.


I peduncoli cerebrali perfezionano il nostro movimento (balla l'immagine di Deborah Durbin da Fotolia.com)

Le funzioni del peduncolo cerebrale

I peduncoli (cioè una verga come collegamento tra organi) che sono collegati al cervello sono due tracce di fibre neurali, che sono solitamente camuffate dai lobi temporali. Passano dalla base della corteccia al ponte (ponte) e portano informazioni relative al movimento. Il ponte è una rotonda dilatazione di fronte al tronco cerebrale, che funge da collegamento tra il cervello inferiore (tronco cerebrale) e il cervello superiore (corteccia). I peduncoli cerebrali sono solo due dei fasci di fibre nervose che si collegano ad esso e sono responsabili della raffinazione dei movimenti. Se i semplici comandi di movimento dalla corteccia fossero effettivamente inviati al corpo, sarebbero irregolari e scoordinati. Con l'aiuto del mesencefalo, in particolare del cervelletto, i peduncoli cerebrali perfezionano questi comandi regolandoli per rispondere alle posizioni correnti delle parti del corpo. I comandi raffinati vengono poi inviati al corpo insieme alle informazioni su come accelerare e rallentare il movimento, a seconda di come viene eseguito. I peduncoli cerebrali sono composti da due intervalli molto diversi: il crus cerebri e il tegmentum.


I cerebri crudi

Il cerebri (il cervello) della crus (a forma di gamba) è la parte anteriore di un peduncolo cerebrale. Questo tratto nervoso porta i comandi effettivi alle parti del corpo per controllare il movimento. Questa informazione è il risultato dell'interazione tra la decisione consapevole di muovere che ha avuto origine nella corteccia e le modifiche e i miglioramenti apportati dal tronco cerebrale in base allo stato corrente e alla posizione del corpo. Ad esempio, quando decidi di toccarti la schiena senza voltarti, la corteccia prende la decisione di muoverti, ma l'asta cerebrale aggiunge le informazioni per ruotare il braccio in modo che il palmo della mano gira verso l'alto, il che rende più facile toccarlo. Il tronco cerebrale controlla anche il movimento per assicurarsi che funzioni senza intoppi. Il cerebro crudo quindi porta questa informazione "raffinata" al corpo. Quando questa regione è colpita, di solito alcune parti del corpo sono paralizzate.


Il tegmentum

Il tegmentum (rivestimento) è la parte posteriore del peduncolo cerebrale. Appare molto presto nello sviluppo embrionale ed è responsabile dell'invio di informazioni avanti e indietro tra la corteccia e il tronco cerebrale durante il "processo di consultazione" che porta allo sviluppo di informazioni raffinate che saranno collocate nel liquido cerebrospinale. Quando il tegmentum è interessato, il corpo produce movimenti spasmodici, come quelli di un robot.