Quali sono le funzioni dell'ormone stimolante la tiroide?

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Quali sono le funzioni dell'ormone stimolante la tiroide? - Articoli
Quali sono le funzioni dell'ormone stimolante la tiroide? - Articoli

Contenuto

L'ormone stimolante la tiroide (TSH), o tireotropina, è un ormone prodotto da una struttura di dimensioni di un pisello - la ghiandola pituitaria, situata alla base del cervello. L'ipotalamo regola la produzione di TSH ed è anche la parte del cervello responsabile della regolazione della temperatura corporea, della sete e della fame. Il TSH è una componente integrale della ghiandola tiroidea e svolge un ruolo vitale nella gestione del funzionamento efficiente del corpo umano.


TSH mantiene un efficace funzionamento del corpo umano (immagine del corpo umano di Alhazm Salemi da Fotolia.com)

Stimolazione della produzione di ormoni tiroidei

Il TSH stimola la ghiandola tiroidea a produrre ormoni tiroidei (tiroxina e triiodotironina), che regolano le attività metaboliche del corpo. La tiroxina aumenta la frequenza cardiaca e il metabolismo basale e migliora lo sviluppo del cervello. La sua integrazione è usata per trattare l'ipotiroidismo - la funzione bassa della tiroide. I sintomi di questa condizione sono: letargia, dolori transitori e consecutivi, dolori profondi, infezioni, vertigini, vertigini, perdita di interesse nelle attività, depressione e sbalzi d'umore. La triiodotironina aumenta la capacità di consumo di ossigeno per la produzione di energia, aumenta il tasso metabolico e stimola la sintesi proteica.


Tessuto adiposo bruno

Il TSH stimola la ghiandola tiroidea a produrre ormoni tiroidei che, oltre alle funzioni sopra menzionate, regolano la temperatura corporea. Stimolano il tessuto adiposo bruno, che è un tipo di tessuto di mammiferi la cui funzione è quella di generare calore per i corpi dei neonati (che rappresentano circa il 5% del peso del neonato). Il tessuto adiposo bruno è un tessuto termogenico che dissipa energia invece di immagazzinarla. Il TSH stimola la termogenesi regolando la produzione di questo tessuto.

Rilevazione di squilibri tiroidei

Il TSH è in grado di rilevare efficacemente squilibri e funzionamento anormale della ghiandola tiroidea. Quando questo accade, la ghiandola pituitaria entra in azione e rilascia più TSH - che, a sua volta, stimola la produzione di ulteriori ormoni tiroidei quando rileva che la ghiandola tiroidea non rilascia abbastanza di loro (ipotiroidismo). L'ipertiroidismo è la condizione in cui la ghiandola tiroide produce una quantità eccessiva di ormoni tiroidei. In tal caso, la ghiandola pituitaria distrugge la produzione di TSH, sopprimendo la produzione di ormoni tiroidei. L'ipotiroidismo è associato a condizioni come affaticamento, sindrome del tunnel carpale, pallore, osteoporosi, prurito della pelle, ritenzione idrica e bassa frequenza cardiaca. I segni e i sintomi dell'ipertiroidismo sono: delirio, aritmie, vomito, perdita di libido, apatia e ansia. Il test TSH rileva ipo e ipertiroidismo e controlla efficacemente il trattamento delle condizioni.