Contenuto
Alcune regioni del mondo sono più vulnerabili ai terremoti di altre. Molti terremoti si verificano quando ampie parti della crosta terrestre, chiamate placche tettoniche, si muovono in aree al di sotto della superficie in cui si incontrano due piastre. Le fratture nella crosta, chiamate faglie, possono anche causare terremoti, anche in regioni lontane da un limite di lamiera.
Danni causati da un terremoto (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)
Giappone
La posizione del Giappone rende il paese particolarmente suscettibile ai terremoti. Diverse faglie punteggiano l'area e quattro grandi placche tettoniche hanno bordi nella regione. Uno dei terremoti più devastanti per colpire il Giappone si è verificato l'11 marzo 2011. Uno tsunami colpito da un terremoto ha colpito l'isola di Honshu vicino alla città di Sensai e ha causato una grande distruzione. Il disastro ha causato la morte di migliaia di persone e il rilascio di radiazioni nucleari a seguito di danni a una centrale nucleare.
chile
Il Cile è in cima all'altopiano dell'altopiano di Nazca e della placca sudamericana. Questo luogo precario lascia il paese vulnerabile a grandi terremoti. A giugno 2011, il più forte terremoto che gli scienziati avevano mai registrato si è verificato in Cile nel 1960. Fortunatamente, questo fortissimo terremoto non ha provocato un'enorme perdita di vite umane, poiché molti cileni erano fuori dalle loro case a causa di prima del grande evento. Altri importanti terremoti hanno colpito il Cile nel 1985, nel 1995 e nel 2010.
Altre aree
Sebbene il Giappone e il Cile siano due delle principali regioni soggette a terremoti, molte altre aree hanno una forte suscettibilità ai terremoti. La California meridionale affronta il continuo pericolo della faglia di San Andreas e ha avuto un forte terremoto nel 1994. Istanbul, in Turchia, è vicina alla faglia dell'Anatolia settentrionale, e gran parte della popolazione della città affronta il costante pericolo di terremoti. Altre aree vulnerabili del mondo includono la Cina, il Sud-Est asiatico e il Pacifico nord-occidentale degli Stati Uniti.
Sicurezza antisismica
Se sei bloccato in un terremoto, alcune azioni possono aiutare a limitare il rischio di lesioni. Se sei in casa, nasconditi sotto un tavolo o un altro pezzo robusto. Stai lontano da oggetti e finestre di vetro o da qualsiasi cosa possa cadere su di te. Non cercare di partire durante il terremoto. Se sei all'aperto, resta il più lontano possibile da edifici, pali e linee elettriche. Il maggior danno causato dai terremoti è causato dalla caduta di pareti e pezzi di vetro.