Quali sono i migliori prodotti chimici per rimuovere i danni da fumo sulle pareti in gesso?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Rimuovere la muffa: metodi chimici VS metodi naturali
Video: Rimuovere la muffa: metodi chimici VS metodi naturali

Contenuto

Quando si pulisce il danno causato dal fumo su una parete di gesso, è necessario occuparsi della fuliggine e dei residui di grasso lasciati dal fumo. Affrontare il danno fatto su questo tipo di muro può essere un compito difficile. Fortunatamente, ci sono alcune sostanze chimiche che possono rimuovere con successo le macchie, così come la fuliggine, i residui e l'odore che accompagnano il fumo.


Cercare di ripristinare un muro di intonaco danneggiato dal fumo può essere un compito difficile. (Fumo immagine di Vasiliy Koval da Fotolia.com)

TSP

TSP, noto anche come fosfato trisodico, è un potente detergente chimico in grado di rimuovere muffe, funghi, grassi, fumo e fuliggine. Molte persone usano il TSP per pulire le pareti prima di dipingerle. Il TSP può causare irritazioni agli occhi e alla pelle e deve essere utilizzato in un'area ventilata con indumenti di sicurezza adeguati. È possibile pulire una varietà di superfici, come pareti - dipinti, intonaco, pannelli e carta da parati -, pavimenti, banconi e mobili utilizzando il TSP. Per rimuovere il danno dal fumo sulle pareti, preparare un cucchiaio soluzione di TSP per ogni litro di acqua. Saturare la spugna nella soluzione e passarla sul danno di fumo alla parete. Quando la spugna si sporca, lavarla con acqua pulita. Immergere la spugna nella soluzione e continuare a pulire fino a rimuovere tutti i danni.


ammoniaca

L'ammoniaca non è forte come il TSP, ma può comunque rimuovere macchie ostinate, fuliggine e danni da fumo. Dovresti diluire l'ammoniaca prima dell'uso. Utilizzare una soluzione con quantità uguali di ammoniaca e acqua. Utilizzare una spugna o un panno pulito per pulire la parete. Quando il panno è sporco, lavarlo con acqua pulita e continuare a lavare le pareti con ammoniaca.

aceto

Se stai cercando un modo per ripulire il danno causato dal fumo sulla parete di gesso senza usare prodotti chimici corrosivi, prova ad usare l'aceto. L'aceto è stato a lungo utilizzato come detergente naturale e disinfettante per una varietà di articoli tra cui abbigliamento, pareti, piastrelle e tappezzeria. L'aceto è in grado di rimuovere grasso, muffe, funghi, odori e fuliggine dalla parete di gesso senza la possibilità di provocare fumi aggressivi e irritazioni della pelle. Inizia facendo una soluzione di una tazza di aceto bianco per ogni litro d'acqua. È possibile aumentare la quantità di aceto in aree con problemi più difficili. Usa una spugna per pulire il muro con l'aceto. L'aceto ha un odore pungente, ma si disperde rapidamente e può rimuovere l'odore di fumo dalla parete.