Contenuto
Le porte interne hanno una funzione pratica oltre che estetica, in quanto offrono privacy alle aree comuni, aiutano l'efficienza di riscaldatori o condizionatori d'aria e aiutano anche a bloccare il suono tra le stanze. Le porte in legno sono più comunemente utilizzate nelle aree interne a causa del loro basso costo e versatilità, anche se non tutti i tipi di legno sono consigliati per questo uso. I migliori tipi di legno per porte interne offrono una combinazione di isolamento e durata a un prezzo che si adatta al tuo budget.
Le porte interne sono progettate per isolare il suono e il calore (immagine in legno di nuryudijes da Fotolia.com)
compensato
Uno dei tipi più comuni ed efficaci di porte interne è costituito da un nucleo di compensato e facce esterne trattate con un sottile strato di vernice. Secondo Jim Daniels, direttore di Woodport Doors, le porte in compensato sono state sviluppate dopo che è stato dimostrato che le porte cave del periodo della seconda guerra mondiale erano poco isolanti e che le enormi porte di quercia erano molto costose. Le porte in compensato sono abbastanza resistenti da resistere alle crepe e forniscono un adeguato isolamento e sono economiche rispetto ad altri tipi di porte in legno massiccio. Possono ancora essere acquistati con un'ampia varietà di finiture decorative, vernici e vernici.
Quercia bianca
Le solide porte interne in rovere-bianco sono allo stesso tempo funzionali ed eleganti per la tua casa. Il rovere bianco è altamente resistente ai danni dell'acqua e alle fessurazioni ed è una soluzione duratura per le porte delle stanze dei bambini, le librerie di giocattoli e i bagni. Le fibre della quercia bianca sono simmetriche e ben accentuate, senza macchie significative, che la rendono perfetta sia per la verniciatura che per la verniciatura. Variazioni di quercia bianca hanno colori che vanno dal giallo pallido al marrone intenso. Inoltre, la quercia bianca è un legno ragionevolmente economico rispetto ad altre opzioni con caratteristiche di resistenza e durata simili.
pioppo
Il pioppo è una scelta molto conveniente per le porte in legno, anche se non ha fibre affilate come gli altri legni. Le porte interne in legno di pioppo hanno legni duri di media densità, per un buon isolamento acustico e termico. Il pioppo risponde bene a entrambe le pitture e vernici, anche se alcuni filamenti scuri sulle fibre possono comportarsi diversamente per la vernice rispetto al resto del legno. Il legno di pioppo è disponibile in vari colori, da un giallo verdastro a un bianco trasparente.
ciliegia
Le fibre belle e ondulate dei ciliegi le rendono buone alternative per le porte decorative in legno interne. Anche se la ciliegia è considerata un legno di media resistenza, è anche resistente a danni e deformazioni. Nel tempo, il legno di ciliegio cambia colore quando esposto al sole, sebbene le porte interne siano più protette dall'esposizione alla luce solare. Il ciliegio assorbe molto bene la vernice e può essere laccato in tonalità che vanno dal naturale al rosso intenso.