Quali metodi di ammortamento esistono per gli impiegati?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
Come spiare un cellulare a distanza gratis senza installare programmi
Video: Come spiare un cellulare a distanza gratis senza installare programmi

Contenuto

L'ammortamento è un modo per una società di allocare il costo di un cespite durante la vita utile di quel bene. Tra i metodi di ammortamento disponibili per la contabilità, tutti ottengono lo stesso risultato: una risorsa completamente ammortizzata. Il percorso percorso per questo risultato varia tra i metodi. Un impiegato deve decidere quale offre un'attività con i benefici fiscali più vantaggiosi o quello che meglio soddisfa gli obiettivi finanziari.


Ammortamento delle attività contabili (immagine fissa di pix29 da Fotolia.com)

Ammortamento lineare

Il metodo lineare è popolare nella contabilità a causa della sua relativa semplicità. Il valore in denaro che un bene può essere venduto alla fine della sua vita utile viene comunemente chiamato valore residuo. Questo importo viene sottratto dal costo originale. La differenza tra costo e valore residuo è la base ammortizzabile. Usando il metodo lineare, un impiegato divide semplicemente questa base ammortizzabile dalla vita utile attesa del bene. Questo dà il tasso annuale che sarà dichiarato per l'ammortamento. Il calcolo deve essere eseguito solo una volta. Lo stesso importo viene utilizzato per ogni anno in cui viene dichiarato l'ammortamento fino a quando l'intera base è stata completamente ammortizzata. Questo è il metodo più comune utilizzato nella contabilità.


Doppio metodo di declino

Un metodo comune di ammortamento accelerato, come il metodo double-down, consente a una società di richiedere maggiori spese di ammortamento durante la vita iniziale dell'attività. Cioè, quando l'asset è più produttivo. Negli anni successivi, le spese di riparazione e manutenzione compensano eventuali ammortamenti ridotti. La durata totale stimata è determinata e ogni anno è espresso in percentuale. Ad esempio, un'attività con una durata prevista di cinque anni perde il 20% della sua vita utile ogni anno. Il metodo del doppio declino fa un ulteriore passo avanti e raddoppia quel numero. In questo esempio, il costo iniziale sarebbe moltiplicato per il 40% anziché per il 20%. Se il costo iniziale è di $ 100.000,00, significa che il deprezzamento del primo anno sarà del 40% di $ 100.000,00 (R $ 40.000,00). Il valore contabile all'inizio dell'anno due, quindi, sarebbe R $ 60.000,00 (R $ 100.000,00 costo - R $ 40.000,00 ammortamento). Questo valore contabile sarà nuovamente moltiplicato per il 40%, per ottenere R $ 24.000,00 in ammortamento del secondo anno (R $ 60.000,00 x 40%). Questo metodo continuerà fino a quando il valore contabile non sarà ammortizzato al livello del valore di riscatto. Di solito questo significa una detrazione ridotta nell'ultimo anno. Un bene non può essere ammortizzato al di sotto del suo valore residuo.


Metodo di somma degli anni

Un altro metodo di ammortamento accelerato utilizzato dai contabili è la somma del metodo degli anni. L'aspettativa di vita è determinata di nuovo. Se la risorsa ha una durata di quattro anni, le cifre fino a quattro sono sommate per formare un denominatore. In questo caso, è 10 (4 + 3 + 2 + 1). Gli anni restanti della vita attesa vengono utilizzati come numeratore. Inizialmente questa risorsa ha quattro anni rimanenti della sua vita. Pertanto, la frazione di ammortamento sarebbe 4/10 nel primo anno, 3/10 nel secondo anno, 2/10 nel terzo anno e 1/10 nell'ultimo anno. Questa frazione viene moltiplicata ogni anno per la base ammortizzabile (valore residuo meno costo) per determinare l'ammortamento per quest'anno. Di nuovo, i primi anni produrranno il più grande deprezzamento.