Quali sono i livelli normali di tiroxina?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Tiroide: quali sono i problemi, i sintomi, i valori da monitorare e gli esami da effettuare
Video: Tiroide: quali sono i problemi, i sintomi, i valori da monitorare e gli esami da effettuare

Contenuto

La tiroxina è un ormone prodotto dalla ghiandola tiroidea. Regola il metabolismo controllando il tasso di ossidazione delle cellule ed è costituito da 65% di iodio. La mancanza o l'eccesso di tiroxina può causare vari problemi di salute, quindi i livelli ematici di questo ormone dovrebbero essere regolati frequentemente.


La tiroxina è un ormone molto importante (Thyroxine: dominio pubblico, Wikimedia Commons)

Livelli normali

Secondo Medlineplus.com, il sito della National Library of Medicine degli Stati Uniti, i livelli normali di tiroxina variano da 4,5 mcg a 11,2 mcg per decilitro di sangue. Sebbene questi siano i valori accettati come standard standard, potrebbero esserci leggere variazioni a seconda del medico o del laboratorio.

ipotiroidismo

Valori inferiori a 4,5 mcg possono indicare ipotiroidismo, causato da una tiroide scarsamente attiva. I sintomi indicativi di questo problema includono: battito cardiaco ridotto, pelle secca e fredda, chiazze bianche sulla pelle, unghie deboli, capelli fragili, riflessi lenti, disturbi del linguaggio e aumento del cuore. Il gozzo, che può essere il risultato dell'ingrossamento della tiroide, può essere un segno di bassi livelli di tiroxina nel sangue. Molti pazienti lamentano anche una grave intolleranza al freddo, aumento di peso, affaticamento, debolezza, dolore o costrizione dei muscoli o delle articolazioni, stitichezza, aumento delle mestruazioni, problemi di memoria, scarsa concentrazione, ronzio nelle orecchie e insonnia.


Problemi legati all'ipotiroidismo

Bassi livelli di tiroxina possono causare cambiamenti metabolici nei sistemi corporei, che possono portare ad altri problemi. L'aumento dei livelli di colesterolo totale è generalmente un problema così come un aumento del colesterolo LDL e dei trigliceridi e una diminuzione dell'HDL. La possibilità di un infarto o ictus aumenta nelle persone con ipotiroidismo. Un altro problema comune è la riduzione della libido, la maggiore possibilità di aborto spontaneo e ipertensione arteriosa durante la gravidanza.

ipertiroidismo

Qualsiasi valore superiore a 11,2 mcg di tiroxina per decilitro di sangue può indicare gravi problemi di salute dovuti a iperattività tiroidea. Le malattie correlate all'eccesso di attività della ghiandola sono: malattia di Grave, tumori a cellule staminali, tiroidite cronica, gozzo multimodale tossico e malattia trofoblastica. I sintomi dell'ipertiroidismo comprendono un problema in cui gli occhi sembrano proiettarsi in avanti e l'incapacità della palpebra superiore di seguire l'occhio quando guarda in basso. Una persona che soffre di ipertiroidismo può avere eccessiva sudorazione su tutto il corpo, un problema che mantiene la pelle idratata e riscaldata tutto il tempo.


Problemi legati all'ipertiroidismo

La malattia delle unghie di Plummer è un problema che deriva da alti livelli di tiroxina. È caratterizzato dal distacco delle punte delle unghie, rendendo la sporcizia facilmente intrappolata al di sotto di esse, rendendo difficile la pulizia. Questo problema inizia dall'anello di ciascuna mano e si diffonde alle altre dita. Tuttavia, i problemi di salute più gravi che si sviluppano con ipertiroidismo comprendono battito cardiaco accelerato e palpitazioni cardiache, che possono causare una frequenza cardiaca non regolata e persino un'insufficienza cardiaca.