Quali sono i livelli di organizzazione in Biologia?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
organizzazione viventi
Video: organizzazione viventi

Contenuto

La biologia è lo studio della vita. Poiché la vita è un argomento così vasto, gli scienziati la dividono su diversi livelli per facilitare lo studio. Questi livelli partono dalla più piccola unità funzionale della vita e si estendono alle categorie più ampie e più ampie. Alcuni scienziati discutono su quanti livelli esistono, ma la maggior parte concorda sul fatto che ci siano almeno 10 livelli di organizzazione in biologia.


Tutto nell'universo è costituito da diversi tipi di molecole. (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

molecola

Le molecole sono costituite da atomi, la più piccola unità di elementi chimici, che può essere trovata in tutte le cose, viventi e non viventi. Le molecole costituiscono le strutture più basilari che si trovano ai più alti livelli di organizzazione biologica.

cella

Una cellula è l'unità base della vita. Le celle eseguono funzioni che falliscono a livelli inferiori di organizzazione, come ad esempio il metabolismo. Esistono due tipi di cellule: quelle delle piante, che hanno una parete cellulare rigida fatta di molecole di cellulosa e cellule animali, che hanno membrane cellulari flessibili.

tessuto

I tessuti sono formati da cellule che lavorano insieme per eseguire una funzione particolare. Il tessuto muscolare, ad esempio, lavora insieme per muovere le articolazioni del corpo.


organo

Gli organi sono sistemi tissutali che lavorano insieme per eseguire compiti specifici sugli organismi animali. Esempi di organi sono: il cervello, il cuore e i polmoni.

Sistema organico

Un sistema organico è un gruppo di organi che lavorano insieme per svolgere specifiche funzioni nel corpo. L'apparato respiratorio, ad esempio, utilizza i polmoni, le vie respiratorie e i muscoli respiratori per inalare l'ossigeno e rilasciare biossido di carbonio negli animali.

corpo

Un organismo è un individuo autonomo. La maggior parte degli organismi sono organismi pluricellulari e contengono organi e sistemi organici. Un essere umano è un esempio di un organismo.

popolazione

Una popolazione è un gruppo di diversi organismi della stessa specie all'interno di un'area specifica. Ad esempio, un gruppo di leoni in Kenya, in Africa, è una popolazione.


Chi siamo

La comunità è composta da tutte le specie diverse all'interno di una determinata area. La popolazione di leoni in Kenya e le popolazioni di gazzelle, giraffe, elefanti, scarafaggi e tutte le altre specie dell'area, formano una comunità.

ecosistema

Un ecosistema è formato da tutte le comunità in una certa area, così come tutto ciò che è non vivente e le componenti fisiche dell'ambiente. Rocce, acqua e sporcizia fanno parte di un ecosistema.

biosfera

La biosfera è composta da tutti gli ecosistemi terrestri sommati. Ogni animale, pianta, batterio, roccia e molecola è una parte della biosfera terrestre.