Quali sostanze nutritive sono contenute nei cereali e nel pane?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
FIBRE dei CEREALI: benefici, pericoli. Evitare colon irritabile e stitichezza - Biotipi Oberhammer
Video: FIBRE dei CEREALI: benefici, pericoli. Evitare colon irritabile e stitichezza - Biotipi Oberhammer

Contenuto

Quando ti svegli al mattino e sei ancora assonnato in cucina, considera l'impatto nutrizionale che la tua colazione avrà. Sia il pane che i cereali offrono sostanze nutritive per aiutare il funzionamento del corpo, ma i cereali sono in genere ancora più fortificanti. A livello di confronto, le misure nutrizionali sono la media di una fetta di pane bianco preparato commercialmente (25 g), 28 g di pane integrale fatto con una ricetta e 1 tazza di corn flakes (28 g).


I chicchi di cereali forniscono sostanze nutritive per dare un gas alla tua giornata (immagine di cereali per la colazione di Alison Bowden da Fotolia.com)

vitamine

Servendo molte funzioni dell'organismo e permettendo agli enzimi di funzionare, le vitamine si trovano sia nel pane bianco sia in quello integrale, ancora di più nei cereali. Una fetta di pane bianco fornisce vitamina K (0,8 mcg, 1% del valore giornaliero), tiamina (0,1 mg), folato (27,8 mcg), riboflavina (0,1 mg) e niacina (1,1 mg). Il pane integrale contiene circa 2,6 mcg di vitamina K, 0,1 mg di tiamina, 18,2 mcg di acido folico, 0,1 mg di riboflavina e 1,1 mg di niacina. Corn flakes fornisce 0,1 mcg di vitamina K, 0,4 mg di tiamina, 100 mcg di acido folico, 0,4 mg di riboflavina e 5,0 mg di niacina. Inoltre, i fiocchi di mais sono un'importante fonte di vitamine A, D, B6 e B12.


proteina

Necessario per costruire e mantenere cellule, ossa e tessuti, le proteine ​​sono costituite da amminoacidi. Una fetta di pane bianco contiene circa 1,9 g di proteine, mentre il pane integrale fatto in casa contiene 2,4 g, e una porzione di fiocchi di mais contiene 1,93 g.

Acidi grassi

Omega-3 è il fornitore di energia del gruppo di acidi grassi. Secondo il Dr. Frank Sacks della Harvard School of Public Health, l'omega-3 non solo può controllare la coagulazione del sangue, ma aiuta anche a prevenire le malattie cardiache e ictus e cura la depressione. Una fetta di pane bianco contiene circa 34,8 mg di acidi grassi omega-3, il pane integrale ha 88,8 mg e i fiocchi di mais 0,3 mg.

minerali

Come le vitamine, anche i minerali aiutano gli enzimi. Inoltre, questi nutrienti hanno, secondo il sito web biologyreference.com, "un importante effetto sull'osmosi e quindi influenzano fortemente il bilancio idrico del corpo". Il pane fornisce alcuni minerali essenziali: ferro (0,9 mg in pane sia bianco che intero) e potassio (il pane bianco ha 25,0 mg, intero è 87,9 mg), ma i fiocchi di mais sono pieni di tutti questi nutrienti, con 5,4 mg di ferro e 32,8 mg di potassio.


carboidrati

L'energia dei carboidrati mantiene il tuo corpo tutto il giorno, quindi non c'è nessuna notizia che ce ne siano molti nei cibi che mangiamo a colazione. I carboidrati aiutano anche a preservare la struttura cellulare. Il pane bianco offre 12,7 g di carboidrati totali e l'integrale offre 11,6 g. Fiocchi di mais hanno 24,3 g.