Quali sono le parti di un'ameba Proteus?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Quali sono le parti di un'ameba Proteus? - Articoli
Quali sono le parti di un'ameba Proteus? - Articoli

Contenuto

L'ameba è un microscopico organismo unicellulare, generalmente noto per il suo movimento unico; sembra "fluire" come se fosse nell'acqua. Il tipo più comune di ameba è Proteo. Questa è la forma di organismo vivente più semplice, ma ci sono ancora molte cose che gli scienziati non conoscono. Ciò che è noto è la sua anatomia, che è abbastanza semplice e non contiene molte parti.


Amoeba Proteus è un organismo unicellulare con poche parti (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Parete cellulare

Le amebe sono costituite da una singola cellula, che ha un muro o una membrana. Non hanno ossa e la parete cellulare dà struttura al corpo. Questo protegge l'ameba e serve a mantenere insieme le sue parti. Poiché il muro è flessibile, Protee amoeba può creare molte forme diverse, ma nessuna con bordi taglienti. La parete cellulare viene utilizzata per l'ameba per ingerire il cibo. Si avvolge attorno alla preda e la assorbe per ottenere sostanze nutritive. Gioca anche un ruolo importante nella riproduzione, in quanto l'ameba si divide in due cellule distinte per formare una nuova.

citoplasma

La singola cellula dell'ameba è riempita dal citoplasma, che è una sostanza morbida e gelatinosa. I margini esterni del citoplasma, che sono più vicini alla parete cellulare, sono più difficili di quelli vicino alla parte interna della cellula. Il duro strato esterno del citoplasma è chiamato "sole". Quando l'ameba si muove, il "sole" può diventare morbido e la gelatina molle può depositarsi a terra.


organelli

A differenza degli organismi più complessi, Proteus Amoeba non ha organi interni, ma organelli, che letteralmente significano "piccoli organi". Gli organelli sono sospesi all'interno del citoplasma e galleggiano in cerchio mentre l'ameba si muove. Alcuni degli organelli proteici sono vacuoli alimentari, che servono a conservare il cibo che consuma. C'è anche un organello chiamato "vacuolo contrattile", che serve a pompare acqua dall'interno di Proteus ameba.

nucleo

L'organello più importante nell'ameba Proteus è il nucleo, una sorta di "centro di comando" della cellula. È ciò che reagisce all'ambiente esterno e fa muovere, dividere e nutrire la cellula stessa. Il nucleo è circondato dalla sua stessa membrana, chiamata "membrana nucleare". Questo serve a proteggere il nucleo.