Quali sono i pericoli del consumo di peperoncino habanero?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 13 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Peperoncino: proprietà, benefici e controindicazioni
Video: Peperoncino: proprietà, benefici e controindicazioni

Contenuto

Il pepe Habanero è uno dei peperoni più bruciati coltivati ​​e consumati commercialmente. Le salse e i piatti con questo peperoncino sono popolari in tutti i Caraibi, in Messico e in America Centrale, ma sono spesso troppo agguerriti per le persone con gusti medi. Nella maggior parte dei casi, mangiare pepe puro habanero comporta un rischio per la salute a lungo termine, ma anche un singolo peperone può avere un effetto intenso sulla lingua e sull'intestino.


Sebbene usati nei piatti, possono presentare rischi per la salute (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)

La capsaicina porta il bruciore

Habaneros e altri peperoni bruciano a causa della capsaicina, un olio presente nei semi e nelle parti interne dei peperoni. Questo olio attiva gli stessi nervi che dicono al cervello che è molto caldo e provoca una sensazione di bruciore. Le unità Scoville misurano la quantità di capsaicina e quindi la combustione in un peperone o piatto. Secondo il sito dei peperoni di Chilli World, i peperoncini habanero hanno in genere tra 100.000 e 350.000 unità di ardesia di Scoville. In confronto, la menta piperita ha da 30.000 a 50.000 unità, e la salsa di pepe più comune è tra 1.000 e 5.000 unità.

La capsaicina è un olio potente, ma non ci sono prove che sia pericoloso in qualsiasi quantità. La voce secondo cui i peperoni causano le ulcere è un mito e la capsaicina aiuta a prevenire l'ulcera perché aiuta lo stomaco a produrre più succo gastrico uccidendo più batteri. La capsaicina può aggravare ulcere preesistenti esistenti e problemi digestivi, quindi coloro che soffrono di qualsiasi difficoltà digestiva dovrebbero consultare i loro medici prima di mangiare peperoni habanero.


Il tuo cervello risponde anche alla sensazione di bruciore causata dalla capsaicina rilasciando endorfine e altre sostanze che alleviano il dolore, e molti appassionati di pepe riportano di essere dipendenti dalla sensazione che hanno quando mangiano peperoncini piccanti.

Procedere con cautela

Gli Habaneros hanno un alto livello di capsaicina, e gli effetti del loro consumo possono essere estremamente dolorosi ed euforici per i non abituati. La sensazione di bruciore estremo è sulla lingua per 20 minuti o più. Lo stomaco e l'intestino possono anche avvertire questa sensazione e, in alcuni casi, possono esserci disturbi gastrici o digestivi.

Una dose elevata di capsaicina può aumentare temporaneamente la pressione sanguigna e la temperatura corporea; quindi le persone che soffrono di ipertensione, o hanno una storia di malattie cardiache in famiglia, dovrebbero fare attenzione quando si mangia o si cucina con questi peperoni.


La capsaicina è un olio che si attacca alle dita e può causare dolore grave se viene a contatto con gli occhi o altre aree sensibili. Le persone che si occupano di habanero dovrebbero lavarsi le mani con acqua e sapone prima di toccare qualsiasi parte del loro corpo.

Bruciore e salute

Gli habanero sono sia sani che bruciati. I peperoni bruciati hanno alti livelli di minerali e vitamine A e C. La capsaicina uccide batteri indesiderati e parassiti intestinali, e alcune persone usano peperoni o polveri per pulire il loro intestino e il tubo digerente.

È possibile costruire una tolleranza alla capsaicina, quindi il modo migliore per godere dei benefici degli habanero e di altri cibi sani è aumentare gradualmente la quantità di cibo piccante presente nella dieta. Anche se non necessariamente pericolosi, gli habanero hanno molta forza e gli avventurieri culinari interessati all'ardore possono goderselo meglio una volta che imparano ad affrontarli.