Quali sono i pericoli della svalutazione della moneta?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
SOLDI, cos’è la moneta? - filmato INTEGRALE
Video: SOLDI, cos’è la moneta? - filmato INTEGRALE

Contenuto

La svalutazione della moneta è una riduzione del valore del denaro di un paese nel mercato estero. La forza monetaria può fluttuare indipendentemente o intenzionalmente, in conformità con il sistema di scambio in vigore. Dal 1973, gli Stati Uniti hanno scelto di far aumentare o diminuire la propria moneta senza interferenze governative. Indipendentemente dalla causa, la svalutazione della valuta può essere economicamente dannosa sotto molti aspetti.


La svalutazione della valuta potrebbe influenzare l'economia mondiale (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

processo

La valuta è valutata o svalutata in base al sistema attuale. Ci sono due sistemi: tasso fisso e tasso variabile. In un sistema a tasso fisso, solo il governo può modificare il valore della valuta. La maggior parte dei paesi industrializzati, compresi gli Stati Uniti, dipende da un sistema fluttuante. Con tassi di cambio fluttuanti, le valute perdono o acquistano valore in base alla domanda nei diversi mercati mondiali.

inflazione

Se un paese svaluta la sua valuta, altri paesi sono in grado di importare i loro prodotti a un prezzo più conveniente. Tuttavia, ciò aumenta il costo dell'importazione di merci e aumenta la domanda di prodotti per la casa.Questo, a sua volta, stimola l'inflazione, che è l'aumento generale dei prezzi nell'economia di un paese, perché la domanda di beni e servizi supera l'offerta. Le persone approfittano di questo facendo pagare prezzi più alti sapendo che gli acquirenti pagheranno, che gli piaccia o meno. Ciò è dannoso per i consumatori, soprattutto se i loro redditi non aumentano come forma di compensazione.


Effetti psicologici

Mentre una valuta forte fa bene all'immagine di un paese, la valuta svalutata potrebbe avere l'effetto opposto. Poiché la valuta di un paese perde valore, la sua economia dà l'impressione di essere debole, il che influisce sul suo credito. Quando ciò accade, gli investitori potrebbero essere preoccupati di mettere i loro soldi in questa economia. Il risultato finale è che il paese con valuta svalutata avrà difficoltà ad attrarre investitori stranieri.

Reazione a catena

La svalutazione della valuta può innescare un effetto domino del deprezzamento. I commercianti stranieri possono ritenere che le loro industrie di esportazione siano minacciate. Per evitare che ciò accada, anche altri paesi potrebbero svalutare le proprie valute. La Federal Reserve Bank di New York si riferisce a questo come una politica di "supplicare il prossimo". Il risultato finale è l'instabilità economica generale. Il Fondo monetario internazionale è stato creato per aiutare gli scambi commerciali moderati tra paesi ed evitare successive svalutazioni.