Quali sono i pericoli dell'eccesso di potassio nelle urine?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Quali sono i pericoli dell'eccesso di potassio nelle urine? - Articoli
Quali sono i pericoli dell'eccesso di potassio nelle urine? - Articoli

Contenuto

L'eccesso di potassio viene normalmente filtrato dai reni ed escreto nelle urine, quindi la presenza di troppo potassio può essere indicativa di problemi urinari.


Consultare il proprio medico in caso di eccesso di potassio nelle urine (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

identificazione

Il potassio è sia un elettrolita che un minerale e aiuta a mantenere la giusta quantità di fluido nelle cellule del corpo e l'equilibrio degli elettroliti nel corpo. Il potassio svolge anche un ruolo importante nel funzionamento dei nervi e della muscolatura.

Problemi ai reni

Quando il processo urinario ha problemi, può svilupparsi una condizione nota come iperkaliemia o iperpotassiemia (alto livello di potassio). Se non viene trattato immediatamente, può causare aritmia e persino la morte.

Cibi da evitare

Un'alta assunzione di sostituti del sale a base di potassio è dannosa.L'assunzione di molti cibi ricchi di potassio come avocado, banana, tamarindo, nettarina, arancia, uva passa, carciofi, pastinache, spinaci, pomodori, patate dolci, cereali integrali, melassa, cozze, merluzzo, ippoglosso, yogurt e noci aumentano il potassio nel corpo. L'uso di molti integratori contenenti potassio non è raccomandato.


Fattori che aumentano il livello di potassio

Alcuni diuretici possono trattenere il potassio nel corpo, causando iperkaliemia. Anche i livelli variabili di ormoni e alcuni trattamenti per il cancro possono avere lo stesso effetto.

sintomi

I sintomi di potassio alto includono crampi muscolari o debolezza, nausea, diarrea, minzione frequente, disidratazione, bassa pressione sanguigna, confusione, irritabilità, paralisi e cambiamento della frequenza cardiaca. Parlate con il vostro medico di tutte le preoccupazioni che potete avere e di eseguire un esame per verificare il livello di potassio nel vostro corpo se si verificano questi sintomi.