Quali sono i pericoli di eccesso di vitamina B6 e B12?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
I 13 Segni Della Carenza Di Vitamina B12
Video: I 13 Segni Della Carenza Di Vitamina B12

Contenuto

I supplementi di vitamina sono sani alla dose raccomandata. In generale, le vitamine del gruppo B agiscono sul sistema nervoso e aiutano l'assorbimento di grassi, proteine ​​e carboidrati. Sono una componente fondamentale della dieta umana, tuttavia, in eccesso, possono causare problemi di salute come danni al sistema nervoso. Quantità eccessive di vitamina B6 sono più comuni di B12, più rare e insolite.


Supplementi del complesso B (pillole sull'immagine bianca di Victor B di Fotolia.com)

Vitamina B6 e neuropatia periferica

L'eccesso di vitamina B6 può causare danni ai nervi, causando intorpidimento, formicolio e dolore alle mani, ai piedi e alle gambe. Questa condizione è nota come neuropatia periferica e può essere invertita con la rimozione della vitamina B6 dalla dieta. A lungo andare, tuttavia, è probabile che si verifichino danni irreversibili, causando il paziente per sempre con problemi alle estremità.

L'eccesso di vitamina B6 colpisce il sistema nervoso (immagine di calcio e gambe di jimcox40 da Fotolia.com)

Vitamina B6 e cervelletto

Il cervelletto è l'area del cervello responsabile della ricezione e dell'invio di segnali da una parte del cervello a un'altra. Colpisce il movimento e la coordinazione dei muscoli, assicurandone il corretto funzionamento. Se il danno si verifica a causa di un'assunzione eccessiva di vitamina B6, è più probabile che si verifichino problemi alle estremità.


cervello (uomo che indossa la cuffia, immagine sul retro di mashe da Fotolia.com)

Vitamina B6 e atassia

Quantità eccessive di vitamina B6 interferiscono con la capacità di camminare correttamente, il che ostacola il coordinamento e lascia la persona incline a cadere, colpendo oggetti e inciampando. L'atassia è una malattia grave, in quanto colpisce anche altre forme di mobilità, generando problemi come la difficoltà nel tenere oggetti o la destrezza con le dita.

Vitamina B6 e estremità (gambe in calze colorate immagine di Photosani da Fotolia.com)

Vitamina B12 e diarrea

Quando hai la diarrea, c'è una voglia irrefrenabile di andare in bagno. Lo sgabello sembra acquoso e sciolto. Il paziente diventa disidratato e perde elettroliti, che devono essere sostituiti. Questa condizione interferisce nella vita sociale e professionale dell'individuo.


Interferenze nelle attività di routine (l'uomo nella sua immagine da salotto di Leticia Wilson da Fotolia.com)

Vitamina B12 e coaguli di sangue

Anche se rara, l'eccesso di vitamina B12 può causare la formazione di coaguli di sangue. I coaguli sono masse solide di sangue che si accumulano in un'area, come le gambe, impedendo il libero flusso del sangue. Visita il tuo medico se la condizione persiste.

Coaguli di sangue (gambe sopra l'immagine del mare di Timur1970 da Fotolia.com)

Vitamina B12 e gonfiore

Se ti senti gonfio o come se il tuo corpo fosse in espansione, ma non ci sono prove di questo nello specchio, la vitamina B12 in eccesso potrebbe essere la causa. Controllare l'assunzione di vitamine, l'assunzione eccessiva può effettivamente essere la causa del problema.

Sensazione di gonfiore (immagine uomo di Valentin Mosichev da Fotolia.com)

Vitamina B12 e allergia

Le reazioni allergiche, come l'orticaria o una ferita pruriginosa, possono causare disagio e / o dolore. Se l'eruzione persiste, chiamare il medico e fissare un appuntamento per determinare se la vitamina B12 è la probabile causa del problema.

Crisi di allergia (Sono una serie ill immagine di Aleksej Kostin da Fotolia.com)