Quali sono i pericoli degli impianti dentali?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Meglio un ponte o un impianto dentale? - Prof. Makarati a Dica33 - Telearena
Video: Meglio un ponte o un impianto dentale? - Prof. Makarati a Dica33 - Telearena

Contenuto

L'impianto dentale è un'opzione efficace per le persone che hanno perso i denti. Implica l'uso di una "radice" di metallo in modo che un dente di ricambio possa essere riparato. Questa radice viene inserita chirurgicamente nell'osso mascellare del paziente. I buoni candidati per gli impianti sono quelli con abbastanza ossa nella loro mascella per sostenerli, che hanno gengive sane e non sono fumatori. Sebbene abbiano un alto tasso di successo, ci sono ancora rischi potenziali associati alla procedura.


I denti impiantati sembrano naturali (Christopher Robbins / Photodisc / Getty Images)

infezione

Come con qualsiasi procedura chirurgica, i pazienti che ricevono impianti dentali possono affrontare il rischio di un'infezione. Queste infezioni possono svilupparsi nelle gengive attorno agli impianti o nell'osso stesso. Se un'infezione si sviluppa nella mascella inferiore, può anche infettare i tessuti molli della bocca e della gola. L'infezione può anche svilupparsi nelle cavità nasali di un paziente. La maggior parte delle infezioni, tuttavia, può essere trattata con successo con antibiotici. Un paziente che sviluppa un'infezione dovrebbe consultare immediatamente il suo dentista.

pausa

Occasionalmente, un impianto dentale o una "radice" metallica possono rompersi e, in alcuni casi, possono rompersi o cadere. Gli impianti danneggiati corrono il rischio di causare ulteriori danni e di solito devono essere rimossi. Per aiutare a prevenire la rottura dell'impianto, il paziente deve astenersi dal mangiare cibi duri che potrebbero danneggiarlo. I dentisti consigliano di mangiare solo cibi morbidi per cinque o sette giorni dopo l'intervento.


Danno ai nervi

Sebbene raro, c'è un leggero rischio che i pazienti abbiano danni ai nervi durante la chirurgia implantare. Il rischio di danni ai nervi è maggiore quando il dentista lavora sul retro della mascella inferiore. Danni a un nervo in quest'area possono causare intorpidimento, formicolio o dolore alla mascella, gengive, denti, mento e labbra. A seconda del paziente, queste sensazioni possono essere temporanee o permanenti.

osteointegrazione

Dopo l'intervento chirurgico, l'impianto dentale si integra nell'osso circostante, in un processo chiamato osteointegrazione. Tuttavia, è possibile che la parte non si integri correttamente con l'osso della mascella ei denti naturali adiacenti. Se l'impianto non si integra correttamente, potrebbe anche non funzionare correttamente, causando qualche disagio al paziente. L'insufficienza di osteointegrazione può verificarsi quando il paziente esercita una pressione eccessiva sulla mascella prima che l'impianto si sia fuso con successo.


Danno al seno nasale

Durante l'intervento chirurgico, è possibile che l'impianto si estenda nelle cavità nasali di un paziente durante il processo di perforazione. Questo può danneggiare la cavità del seno o portare a un'infezione. Se il paziente è a rischio di una complicanza legata al seno, potrebbe prima avere un intervento chirurgico di sollevamento del seno nasale. Questo intervento comporta l'aumento dell'altezza della mascella, rendendo più facile per il dentista l'inserimento dell'impianto dentale.