Quali sono i pericoli dei rifiuti radioattivi?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
PER NON FARE CONFUSIONE SUI RIFIUTI RADIOATTIVI
Video: PER NON FARE CONFUSIONE SUI RIFIUTI RADIOATTIVI

Contenuto

I rifiuti radioattivi sono generati dalla produzione di energia nucleare, da industrie, ospedali e istituti di ricerca. Può essere solido, liquido o gassoso. Generalmente, i rifiuti radioattivi vengono immagazzinati per un certo periodo di tempo per ridurre i rischi derivanti dallo smaltimento. Il tempo necessario per la conservazione dei rifiuti dipende dal tipo di rifiuti radioattivi generati.


Lo smaltimento dei rifiuti radioattivi richiede una serie di precauzioni speciali (Thinkstock / Stockbyte / Getty Images)

Tipi di rifiuti radioattivi

I tipi di rifiuti radioattivi sono suddivisi in tre diverse categorie. Gli scarti ad alta attività (noti anche come rifiuti ad alta emivita) sono i residui in cui la temperatura può aumentare a causa della sua radioattività, fattore importante quando si decide come smaltire. Questi rifiuti sono un sottoprodotto dei combustibili nucleari. I residui di attività media hanno un livello inferiore di radioattività rispetto a quelli di alta attività. In questa categoria sono inclusi i componenti del reattore e il fango lasciato dal trattamento degli effluenti radioattivi. I rifiuti a basso livello presentano meno rischi rispetto ad altri tipi di rifiuti radioattivi, ma contengono ancora elementi radioattivi che ne impediscono lo smaltimento insieme ai normali rifiuti.


Smaltimento di rifiuti radioattivi

I rifiuti radioattivi dovrebbero essere trattati prima di essere gettati via; la maggior parte dei rifiuti liquidi viene trattata per essere convertita in solidi per facilitare lo stoccaggio e lo smaltimento. I liquidi ad alta attività vengono trasformati in blocchi e conservati in contenitori di acciaio.I rifiuti di media attività sono mescolati con cemento e immagazzinati in contenitori di acciaio inossidabile, mentre i rifiuti a bassa attività sono immagazzinati in bidoni e sepolti sotto terra con cemento.

Impatto sugli umani

L'esposizione ai rifiuti radioattivi può essere estremamente dannosa per gli esseri umani se i livelli di radiazioni dei rifiuti sono elevati e l'esposizione è prolungata. Livelli elevati di esposizione possono portare a tumori, problemi renali e difetti alla nascita nelle generazioni future. L'esposizione può anche portare a mutazioni genetiche. Questi effetti collaterali non appaiono immediatamente dopo l'esposizione; possono manifestare mesi, anni o addirittura decenni. Gli effetti immediati delle radiazioni possono includere ustioni, nausea, perdita di capelli e diminuzione della funzione degli organi.


Impatti sull'ambiente

Il processo di estrazione dell'uranio e la produzione di plutonio, entrambi elementi essenziali nella produzione di energia nucleare, creano abbastanza materiale radioattivo per contaminare una vasta area intorno a dove si verificano. Quando vengono immagazzinate grandi quantità di scorie radioattive, devono essere raffreddate con acqua; quest'acqua ritorna in mare, contaminando e danneggiando la vita marina. C'è anche il rischio che i contenitori sepolti contenenti rifiuti radioattivi colino, danneggiando l'ecosistema e le persone nell'area.