Contenuto
- Cos'è la melamina?
- Melamina e resine termoplastiche
- Problemi nella produzione di prodotti a base di melamina
- Quale resina melamminica può rilasciare?
- Alimentatori melamina per animali domestici
- Avvelenamento sinergico da melamina
- Riciclare le stoviglie in melamina
Hai appena comprato o vinto un magnifico set di stoviglie di melamina. Le istruzioni che accompagnano il prodotto dicono che i piatti non si rompono o si macchiano facilmente e che questo tipo di piatto è sicuro per l'uso in lavastoviglie. Inoltre, il prezzo è molto interessante. Tuttavia, sei preoccupato che tu abbia sentito che ci sono alcuni problemi con i piatti di melamina che le istruzioni non menzionano.
Gli strumenti melamina stanno diventando più comuni (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Gordana Adamovic-Mladenovic)
Cos'è la melamina?
La melamina è un composto "organico" industriale. È una triazina eterociclica ricca di azoto prodotta da uno dei tre materiali di base: urea, diciandiammide o cianuro di idrogeno. Poiché la melamina è ricca di azoto, può essere utilizzata per aumentare il livello apparente di proteine in determinati alimenti, in particolare prodotti caseari e prodotti di grano.
Quando la melammina viene combinata, usando calore e pressione, con formaldeide e urea, si forma un polimero noto come resina melamminica. Quando tutta l'acqua contenuta in questa resina viene rilasciata sotto pressione, diventa una plastica termoindurente che può essere modellata e pressata in varie forme, comprese le stoviglie.
La melamina è un composto "organico" industriale (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
Melamina e resine termoplastiche
La resina melamminica è un materiale versatile che ha una struttura molto stabile che può essere modellata sotto forma di assi del pavimento, pannelli bianchi che non richiedono l'uso di gesso, tessuti e piatti ignifughi. La resina è anche chiamata termoplastica perché la "plastica" o la forma del materiale è fissa e immutabile dopo che è stata modellata, a meno che non sia esposta a calore eccessivo.
Le lavagne possono essere fatte di melamina (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)Problemi nella produzione di prodotti a base di melamina
Nella produzione di questa resina sono utilizzati diversi prodotti chimici tossici, come la formaldeide e l'urea. Sotto la pressione usata per creare la resina, la melamina rilascia l'acqua, che deve essere rimossa completamente. Se non c'è tale rimozione, il materiale termoplastico risultante sarà instabile. Questa instabilità può causare la decomposizione della melamina nei suoi elementi originali, e alcuni di essi sono tossici.
Prodotti chimici tossici sono utilizzati nella produzione di melamina (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
Quale resina melamminica può rilasciare?
Oltre ad un processo di produzione inadeguato, la resina termoplastica melamminica, che è generalmente stabile, può rilasciare elementi tossici (compresi formaldeide e urea) quando esposti a temperature elevate, come nel forno o nel microonde.
Questa possibilità di rilasciare elementi tossici significa che non devi mai mettere le stoviglie di melamina nel forno o usarlo per riscaldare il cibo nel microonde.
Non mettere mai le stoviglie in melamina nel microonde (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)Alimentatori melamina per animali domestici
Le stoviglie di melamina fatte per gli animali domestici sono state accuratamente esaminate da veterinari e scienziati nel 2007 a causa della morte di questi animali. I professionisti hanno cercato di verificare se gli alimentatori fossero la causa della morte di centinaia di animali, che presentavano insufficienza renale a causa della contaminazione della razione a contatto con le piastre di melamina. Tuttavia, è stato trovato che la melamina è presente anche nel glutine di grano, solitamente aggiunto a molti alimenti per animali. Per questo motivo, era impossibile dire con certezza se solo l'uso di alimentatori di melamina fosse la causa delle morti.
Una possibile conclusione è stata che la combinazione di melamina contenuta nell'alimentazione commerciale e nella melamina degli alimentatori avrebbe dovuto contribuire a quello che è stato definito "avvelenamento sinergico" - avvelenamento derivante da varie fonti di tossina nell'ambiente.
La morte di molti animali domestici era legata alla melamina (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)Avvelenamento sinergico da melamina
Come consumatore, potresti essere a rischio di avvelenamento da melamina sinergica se stai consumando pane a base di grano coltivato con fertilizzante a base di melamina e con additivi melamminici per aumentare il livello apparente di proteine. Il rischio si verifica anche se si beve latte che è stato aggiunto melamina in un bicchiere fatto di resina melamminica. Il rischio esiste con la combinazione di diverse fonti di melamina. Un singolo elemento è probabilmente sicuro; l'aggiunta di elementi può contribuire all'avvelenamento sinergico.
Gli alimenti possono contenere anche melamina (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)Riciclare le stoviglie in melamina
Bisogna fare attenzione quando si riciclano le stoviglie fatte con resina melamminica. Dal momento che è un termoplastico, quando rotto, è invertito in formaldeide e urea, che sono tossici. Questo rende questo materiale dannoso per l'ambiente.
Bisogna fare attenzione quando si riciclano le stoviglie di melamina (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)