Quali sono i rischi di Methylparaben?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Novembre 2024
Anonim
La leggenda dei parabeni cancerogeni
Video: La leggenda dei parabeni cancerogeni

Contenuto

Methylparaben è elencato dalla banca dati delle sostanze pericolose - sia come conservante alimentare che come cosmetico, come fungicida, una caratteristica che aiuta a preservare i prodotti. HSDB afferma che il metilparaben viene rapidamente assorbito attraverso la pelle e il tratto intestinale (se usato come conservante alimentare). C'è una grande controversia che circonda il suo uso a causa di molte segnalazioni di effetti collaterali pericolosi che verranno affrontati di seguito.


Methylparaben può causare danni a vari sistemi nel corpo. (Http://creativecommons.org)

Cancro al seno

Methylparaben è ampiamente usato come conservante nei cosmetici femminili, come creme per la pelle e deodoranti. Uno dei rischi fisici associati al metilparaben è la sua relazione con i tumori della mammella. Nel numero di gennaio-febbraio 2004 del Journal of Applied Toxicology, i ricercatori affermano che dopo aver esaminato diversi tumori al seno, nei tessuti sono stati trovati livelli elevati di metilparabene.

I prodotti cosmetici per le donne usano troppo metilparabene

Danno alla pelle

Il numero del 3 ottobre 2006 della rivista Toxicology ha pubblicato uno studio che dimostra che quando la pelle trattata con creme che hanno metilparaben è esposta alla luce solare UVB, le loro cellule muoiono e il tessuto subisce uno stress ossidativo che, secondo la National Institute of Standards and Technology, è responsabile di una serie di malattie come il cancro.


La pelle trattata con crema idratante, se esposta ai raggi UVB, subisce uno stress ossidativo

Danni agli occhi

Se usato come conservante nei colliri, il metilparaben ha dimostrato di causare danni agli occhi.I ricercatori del Dipartimento di Oftalmologia del Mount Sinai Medical Center di New York riferiscono che i colliri che contengono metilparaben, anche in piccole quantità, possono causare una certa quantità di danni al tessuto oculare. Questo studio è stato pubblicato nel numero di aprile 2009 del Journal of Ocular Pharmacology and Therapeutics.

Attenzione quando si usano gocce oculari

Fertilità maschile

I parabeni, incluso il metilparaben, hanno effetti estrogenici sul corpo, il che significa che possono influenzare le ghiandole riproduttive. Il numero di gennaio 2009 di tossicologia riproduttiva riporta che esiste una probabile interazione tra parabeni e salute e attività delle cellule di testicolo, il che significa una possibile diminuzione della produzione di spermatozoi.


Gli uomini possono anche subire conseguenze se esposti a metilparabene