Quali sono i pericoli dei cambiamenti della pressione sanguigna?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Quali sono i valori ottimali della pressione?
Video: Quali sono i valori ottimali della pressione?

Contenuto

La pressione sanguigna è uno dei segni vitali di base utilizzati per determinare la salute generale della persona. L'ipertensione può portare a una serie di gravi problemi di salute e può danneggiare molti organi del corpo. È importante monitorare la pressione sanguigna regolarmente. Se è troppo alto, possono essere necessari farmaci o altri trattamenti.


Avere la pressione alta è molto pericoloso (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

Le basi della pressione sanguigna

La pressione sanguigna è la forza con cui il sangue scorre nelle arterie del corpo mentre viene pompato dal cuore. Esistono due tipi di lettura della pressione arteriosa: pressione sistolica e pressione diastolica. La pressione sistolica è la pressione quando il cuore è nel processo di battitura. La pressione diastolica è la pressione che si verifica nelle arterie del corpo tra i battiti del cuore.

Leggere la pressione sanguigna

Esistono moderni dispositivi digitali in grado di leggere la pressione sanguigna. Puoi comprarne uno da tenere a casa per controllarlo regolarmente. In alternativa, puoi consultare il medico e chiedergli di controllare la pressione sanguigna o di andare in una farmacia locale. È importante tenere d'occhio la pressione del sangue e, se si alza, potrebbe essere necessario iniziare il trattamento.


Pressione sanguigna normale

La pressione arteriosa è considerata normale quando la pressione sistolica è inferiore a 120 e la pressione diastolica è inferiore a 80. In altre parole, una lettura della pressione arteriosa di 110/65 indica una pressione normale. Qualunque cosa sotto 120/80 è considerata normale, ma se uno di questi numeri supera quel punto, la pressione sanguigna è considerata alta.

Alta pressione sanguigna

Il primo stadio di ipertensione è quando la pressione sistolica è compresa tra 140 e 159 e / o la pressione diastolica scende tra 90 e 99. In altre parole, una lettura di 145/95 è considerata un'ipertensione.

La seconda fase dell'ipertensione è considerata una fase pericolosa. In questo caso, la pressione sistolica supera i 160 battiti e / o la pressione diastolica supera i 100. Una lettura di 170/105, per esempio, può essere considerata la seconda fase di ipertensione ed è classificata come un livello pericoloso di pressione sanguigna.


Rischio di ipertensione

L'ipertensione pone molti gravi rischi per la salute. Può causare insufficienza cardiaca, ictus, malattia coronarica, insufficienza renale e molti altri problemi. Spesso non vi è alcun segno di pressione alta, quindi ottenere controlli regolari è estremamente importante. L'ipertensione può causare danni al cuore, ai reni, ai vasi sanguigni, alle arterie e in molte altre parti del corpo.