Quali due pianeti sono più vicini al Sole della Terra?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Quali due pianeti sono più vicini al Sole della Terra? - Articoli
Quali due pianeti sono più vicini al Sole della Terra? - Articoli

Contenuto

Il sistema solare ha otto pianeti. Nell'ordine, dal più vicino al più distante del Sole, sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Mercurio è in media circa 58 milioni di km dal Sole. Venere è in media 108 milioni di km dal Sole. Per fare un paragone, la Terra si trova a 149,6 milioni di km dal Sole.


Venere è il secondo pianeta più vicino al sole (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

Mercurio: dimensioni e distanza

Mercurio ha un'orbita molto ellittica. La sua distanza dal Sole varia da un minimo di 46,6 milioni di chilometri a un massimo di 69 milioni di km, con una distanza media di 58 milioni di km. Mercurio ha un raggio di 2.440 km, circa il 38% della Terra. È solo leggermente più grande della luna terrestre. In massa, ha il 5,5% del peso della Terra, o 3,30104 x 10 ^ 23 kg. Quando Mercurio e Terra sono più vicini, sono a 77 milioni di chilometri di distanza. Quando sono più lontani, sono a 220,4 milioni di km di distanza.

Venere: dimensioni e distanza

Venere ha un'orbita più circolare di Mercurio. La sua distanza dal Sole varia da un minimo di 107,5 milioni di km ad un massimo di 109 milioni di km, con una distanza media di 108 milioni di km. Venere ha un raggio di 6.051 km, circa il 95% della Terra. Con la massa, ha l'81,5% del peso della Terra, o 4,86732 x 10 ^ 24 kg. Quando Venere e Terra sono più vicine, sono a 38.1 milioni di chilometri di distanza. Quando sono più lontani, sono a 260.7 milioni di km di distanza.


Mercurio: altre proprietà

Mercurio ha un'atmosfera molto piccola ed è quindi principalmente vulnerabile agli impatti delle meteore. I crateri sono visibili attraverso la superficie. Sebbene sia il pianeta più vicino al Sole, non è il pianeta con la temperatura più alta. La sua atmosfera raffinata non regge molto calore e le temperature oscillano tra -172 ° C di notte e 427 ° C durante il giorno. L'anno di Mercurio è di circa 88 giorni terrestri, e il suo giorno è di circa 59 giorni terrestri. Ciò significa che Mercurio completa meno di due rivoluzioni sul suo asse durante un'orbita attorno al Sole. La gravità di Mercurio è significativamente inferiore a quella della Terra, se pesi 45 kg sulla Terra, peserai solo 17 kg su Mercurio.

Venere: altre proprietà

Venere ha un'atmosfera molto densa, essendo estremamente ricca di anidride carbonica, che crea un effetto serra incontrollato. Venere è il pianeta più caldo del sistema solare, con temperature medie intorno a 462 ° C - ben al di sopra del punto di fusione del piombo. La gravità di Venere è solo leggermente inferiore a quella della Terra. Se pesassi 45 kg sulla Terra, peserai 41 kg su Venere. È anche il pianeta con la più alta attività vulcanica del sistema solare. Venere ruota sul suo asse nella direzione opposta della maggior parte dei pianeti e impiega 243 giorni terrestri per completare un giro. Il tuo anno equivale a 225 giorni terrestri.