Quali piante carnivore non sono velenose per i gatti?

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Aprile 2024
Anonim
PIANTE VELENOSE PER CANI E GATTI, le 15 più pericolose
Video: PIANTE VELENOSE PER CANI E GATTI, le 15 più pericolose

Contenuto

I proprietari adorano i loro gatti, senza dubbio. La prova di gatti come animali domestici risale a 8000 anni fa, anche prima che gli egizi li raffigurassero nei dipinti sulle pareti delle tombe. Ma proprio come i bambini, che è il modo in cui li trattiamo, i gatti mettono tutto ciò che si adatta alla loro bocca: scarpe, gambe della sedia, bordi delle cornici e, cosa più fastidiosa, le piante.


Gatti e piante (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Piante da masticare

I veterinari non hanno una chiara spiegazione del perché i gatti mangiano le piante, ma ci sono diverse teorie in comune. I gatti sono onnivori, nonostante la loro reputazione ben nota come predatori e hanno bisogno di fibre nella loro dieta. I gatti di strada non ricevono abbastanza fibra dalle sostanze intestinali della loro preda. Mangiare erba e piante può essere un supplemento. L'acquisizione di fibre aggiuntive può essere un modo per aiutare i gatti ad eliminare le palle dei capelli dal loro sistema digestivo. Troppa fibra può agire in modo emetico, provocando il vomito della palla di pelo, che li allevia, rinforzando il comportamento delle piante che mangiano. Ma la spiegazione più semplice può essere la curiosità. I gatti sono creature e piante curiose, specialmente quelle nuove arrivate, portano odori nuovi e attraenti, che richiedono un'indagine più approfondita.


Tossico x non tossico

Nessuna delle piante carnivore comunemente propagate è considerata seriamente tossica per i gatti. Ci sono alcuni rapporti sui nepentani, o piante in vaso asiatiche, che potrebbero causare un moderato disagio digestivo se ingeriti dai gatti, ma non sono stati riportati effetti duraturi o gravi. La società americana per la prevenzione della crudeltà verso gli animali ha una lista di piante considerate tossiche o meno per i gatti, secondo i veterinari.

Gustose piante carnivore

Delle piante carnivore che crescono in piantagione, i dróseras sembrano essere quelli che i gatti amano più distruggere. I dróseras costituiscono una delle più grandi famiglie di piante carnivore. I loro tentacoli, usati per catturare insetti sfortunati, hanno mucillagine alle loro estremità, una sostanza appiccicosa che di solito assomiglia alla rugiada fresca del mattino e sembra irresistibile per i gatti.


Piante meno preferite

Le trappole di Saraceni e Venere sono conosciute per il gusto acido e non sembrano attrarre gatti, che disdegnano le cose con questo gusto.

Misure preventive

Sebbene non tutte le piante siano tossiche per i gatti, le piante masticabili possono essere pericolose in generale. L'orticoltura è un'industria in crescita, e con essa arriva l'introduzione di nuove piante importate da paesi stranieri a causa delle loro qualità uniche e desiderabili. Molte di queste piante non sono state testate per le loro tossine, quindi la precauzione è sempre una buona idea quando si portano nuove piante in una casa con i gatti. Un modo per dissuadere i gatti dal masticare le piante è quello di spruzzare le foglie con uno spruzzo di mela acida, un agrume o uno spray al pepe nero. Fornire un sostituto come l'erba per i gatti, disponibile nei negozi di animali, può tenere il gatto occupato e lontano dalle piante.