Quali sono le caratteristiche principali di una tastiera ergonomica?

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Come è fatto un pc
Video: Come è fatto un pc

Contenuto

L'importanza del design ergonomico del computer divenne evidente a metà degli anni 1990. Gli utenti di computer frequenti cominciarono a lamentarsi del dolore e alla fine finirono per soffrire di sindrome del tunnel carpale e di altre malattie articolari e muscolari. In risposta, diversi produttori periferici hanno iniziato a produrre tastiere ergonomiche QWERTY con elementi di design che incoraggiano il corretto allineamento del polso con il braccio e la riduzione della tensione delle articolazioni.


I polsi sono spesso piegati durante la digitazione, che può danneggiare il polso e le articolazioni della mano. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Chiavi articolate

La caratteristica più notevole delle tastiere ergonomiche è la presenza dei tasti a cerniera, che di solito dividono la tastiera in due parti, tra i tasti G e H. Invece di formare una linea retta di tasti lungo una riga, queste parti formano un " V "invertito. I produttori affermano che tale allineamento riduce la tensione muscolare e articolare e può ottimizzare la velocità di battitura. Tuttavia, non tutte le tastiere ergonomiche hanno questo allineamento.

Tasti curvi

Le ultime forme di design per le tastiere ergonomiche comprendono file di chiavi curve che assumono la forma di un sorriso. Alcuni di questi disegni sono anche articolati in forma "V" rovesciata; altri tengono le chiavi lungo una singola fila. Su queste tastiere, le chiavi appaiono raramente come quadrati perfetti, come nei vecchi computer, e vengono ancora installate su molte tastiere portatili.


salire

Oltre a scoraggiare la pronazione dell'impulso che si verifica quando si digitano tasti disposti su file diritte, le tastiere ergonomiche sono progettate anche per ridurre l'altezza delle mani. Alcuni dispongono anche di chiavi in ​​discesa, dove gli utenti appoggiano i polsi su un supporto dove le dita scendono verso i tasti. Questo design incoraggia gli utenti a mantenere le loro braccia in linea con le braccia riducendo la tensione dei muscoli e delle articolazioni.

Pressione chiave

La pressione con cui gli utenti premono i tasti e il ritorno dato sono anche fattori importanti nella progettazione delle tastiere. Le vecchie tastiere richiedevano una pressione significativa per far scattare i tasti. Le nuove tastiere sono sofisticate e rispondono ad un semplice tocco. Alcune tastiere ergonomiche dispongono di tastiere sensibili al tocco in cui i tasti non vengono premuti. Questi modelli mirano a ridurre la tensione sui muscoli delle dita e delle braccia.