Quali sono le principali teorie utilizzate per definire la psicologia?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
La personalità: definizione, funzioni, teorie
Video: La personalità: definizione, funzioni, teorie

Contenuto

L'area della psicologia è composta da almeno sette scuole di pensiero. Ognuno di loro considera il campo della psicologia in modo diverso. Dopo 140 anni dalla sua creazione, la psicologia accademica rimane un insieme di diverse scuole teoriche senza un singolo approccio o senza un consenso sul suo significato.


La maggior parte degli psicologi e autori di libri nel campo della psicologia sono chiamati psicologi cognitivi. La definizione di psicologia che trovi nella maggior parte dei libri riflette l'orientamento cognitivo di questi autori.

Dopo 140 anni dalla fondazione della psicologia accademica, l'area deve trovare un consenso sulla sua definizione (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Psicologia cognitiva

Dal 1970 la maggior parte degli psicologi sono chiamati psicologi cognitivi. Guardano il cervello come un computer. La scuola di pensiero cognitiva favorisce la metodologia sperimentale e il metodo scientifico. La psicologia cognitiva è una psicologia terapeutica e una disciplina di ricerca.

Esiste una definizione di psicologia comune proposta dagli psicologi cognitivi che è lo studio scientifico dei processi comportamentali e mentali.


Psicologia biologica

La psicologia biologica focalizza la sua attenzione sui sistemi comunicativi nervoso, endocrino e genetico. Le tre prospettive fondamentali di questo tipo di psicologia sono: materialista, meccanicista e riduzionista.

Il materialismo è la teoria che spiega che tutti i fenomeni psichici o mentali sono causati da sostanze materiali come sostanze chimiche, cellule neurologiche o geni.

Il meccanismo è la convinzione che il cervello funzioni meccanicamente e accuratamente come un orologio, essendo guidato dalle leggi.

La prospettiva riduzionista ritiene che gli elementi materiali possano essere spiegati quando separati nei loro costituenti più semplici.

Una definizione biologica di psicologia potrebbe essere: lo studio scientifico delle basi biologiche dei processi comportamentali e mentali.

Psicologia evolutiva

Gli psicologi evoluzionisti cercano di percepire il pensiero, il sentimento e il comportamento come strategie di riproduzione e sopravvivenza. Gli psicologi evoluzionisti esplorano l'aspetto funzionale dei fenomeni e dei comportamenti psicologici in base alle pressioni sociali e ambientali.


La psicologia evolutiva è lo studio dei processi evolutivi che modellano i processi comportamentali e mentali.

Psicologia psicodinamica

Sigmund Freud creò la nuova scienza della psicoanalisi nel 1890. Includeva tecniche che cercavano di investigare gli aspetti della psiche che non erano direttamente osservabili. Il concetto teorico dell'inconscio è alla base dell'indagine promossa dalla psicodinamica.

Ci sono molte scuole di pensiero all'interno della psicoanalisi, generalmente definite teorie psicodinamiche. Sebbene alcune di queste scuole adottino il metodo scientifico, la maggior parte considera la ricerca sperimentale superficiale e ingenua. Gli psicologi psicodinamici sono psicologi terapeutici, ma la ricerca psicoanalitica è diventata sempre più popolare negli studi giornalistici, culturali, artistici e letterari.

La psicologia psicodinamica è lo studio dinamico dell'inconscio personale e collettivo della psiche.

Psicologia umanistica

Gli psicologi umanisti rifiutano il metodo di ricerca sperimentale concentrandosi sul loro interesse per il potenziale umano, l'autorealizzazione e i legami sociali. Gli psicologi umanisti sono considerati psicologi terapeutici.

La psicologia umanistica può essere definita come lo studio olistico della capacità umana, della spiritualità e dell'autorealizzazione.

Psicologia comportamentale

Il comportamentismo era la prospettiva dominante della psicologia americana dai primi anni del 1900 agli anni 1960. Gli psicologi comportamentali si presentavano come semplici scienziati comportamentali. I comportamentisti hanno studiato due teorie dell'apprendimento: condizionamento associativo e operante.

La definizione di psicologia utilizzata dagli psicologi comportamentali è lo studio scientifico del comportamento.

considerazioni

La maggior parte dei filosofi della scienza e dei sistemi di psicologia considera l'area come un insieme di diverse teorie e diversi orientamenti di indagine. Discute su quale sarà la definizione di questa disciplina accademica in futuro, ma al momento le scuole cognitive, biologiche ed evolutive dominano la psicologia accademica.