Quali sono i prodotti chimici usati per pulire la carta riciclata?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
PRODOTTI FINITI PER LA CURA DELLA CASA E DEL BUCATO #43
Video: PRODOTTI FINITI PER LA CURA DELLA CASA E DEL BUCATO #43

Contenuto

Il riciclo consente di risparmiare carta, riducendo efficacemente il numero di alberi da tagliare. Il processo di riciclaggio della carta comporta l'uso di vari prodotti chimici. Questi prodotti trasformano la carta in una poltiglia e la candeggiano. Sebbene il riciclaggio della carta sia spesso considerato positivo per l'ambiente, le sostanze chimiche utilizzate nel processo sono spesso tossiche e contribuiscono all'inquinamento ambientale.


La carta per il riciclaggio utilizza una varietà di prodotti chimici (immagine cartacea di max blain da Fotolia.com)

Diossido di cloro

Il biossido di cloro è la sostanza chimica sbiancante più comune utilizzata nel riciclaggio della carta. Inoltre causa molti danni all'ambiente a causa della produzione di organoclorurati. Secondo Tree Cycle, "le cartiere e le cartiere che usano il cloro per lo sbiancamento producono fino a 1000 di questi composti organici clorurati".

tensioattivi

Tensioattivi come benzene, toluene, xilene ed etilbenzene rimuovono l'inchiostro e gli adesivi dalla carta durante il processo di riciclaggio. Questo è un passaggio necessario affinché il prodotto finale sia privo di contaminanti. Queste sostanze chimiche sono di grande preoccupazione in quanto cancerogene e possono essere tossiche.


Ossigeno, perossido di idrogeno e sodio idrosolfito

L'ossigeno, il perossido di idrogeno e l'idrosolfito di sodio sono tutti agenti sbiancanti alternativi. L'ossigeno e il perossido di idrogeno sono gli agenti sbiancanti più sicuri, ma costano anche di più. L'idrosolfito di sodio è più sicuro del cloro, ma produce ancora organoclorurati.