Quali sono i residui prodotti finali della respirazione cellulare?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Marzo 2024
Anonim
Disintossicazione intestinale: risolvere colite, stitichezza, cistite, candida e tanto altro.
Video: Disintossicazione intestinale: risolvere colite, stitichezza, cistite, candida e tanto altro.

Contenuto

La respirazione cellulare è il processo mediante il quale le cellule scompongono le molecole di zucchero e di grasso e convertono l'energia rilasciata da queste reazioni in un'altra forma in modo che sia prontamente disponibile a fornire le altre funzioni delle cellule. La respirazione cellulare crea due importanti sottoprodotti o rifiuti, sebbene in alcune circostanze possa anche creare un terzo tipo di sottoprodotto.


L'acqua è un sottoprodotto della respirazione cellulare (Acqua pulita e bolle d'acqua nell'immagine blu di Suto Norbert da Fotolia.com)

Anidride carbonica

Il residuo più importante prodotto durante la respirazione cellulare è l'anidride carbonica. Ogni molecola di glucosio, uno degli zuccheri semplici più comuni, produce sei molecole di anidride carbonica durante la respirazione aerobica (cioè, la respirazione cellulare coinvolge l'ossigeno). Il biossido di carbonio viene diffuso attraverso la membrana cellulare nel flusso sanguigno, dove viene riportato nei polmoni e rilasciato alla scadenza.

acqua

L'acqua è un altro sottoprodotto residuo della respirazione cellulare. La decomposizione di una molecola di glucosio attraverso la respirazione aerobica produce sei molecole di acqua. A differenza del biossido di carbonio, tuttavia, l'acqua non è uno spreco che richiede un trattamento speciale, poiché le cellule e il sangue sono principalmente composti da acqua.


Acido lattico

Le cellule possono anche raccogliere energia dal glucosio, senza l'uso di ossigeno, attraverso un processo chiamato fermentazione o respirazione anaerobica. I muscoli in particolare si basano su questo processo durante la fase iniziale di esercizio fisico intenso, ad esempio quando si corre. Durante questo processo, il glucosio viene scomposto per produrre energia e due molecole di un composto organico chiamato piruvato, che viene poi modificato chimicamente in lattato. L'eccesso di lattato viene gradualmente trasportato dal flusso sanguigno al fegato, dove viene riconvertito in piruvato. Il processo di fermentazione che si verifica nelle cellule muscolari durante la corsa è in qualche modo simile al processo di fermentazione alcolica. Il lievito metabolizza lo zucchero in assenza di ossigeno; le cellule muscolari rilasciano il lattato come residuo e il lievito rilascia alcol etilico.