Quali sono le quattro caratteristiche del barocco

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Il ’600 e il Barocco
Video: Il ’600 e il Barocco

Contenuto

Il barocco apparve tra il 1600 e il 1700 in Italia, ma arrivò in Francia, Germania, Spagna e Olanda. A quel tempo, gli artisti erano incoraggiati dalla Chiesa cattolica per mostrare forti tratti religiosi nei loro dipinti. Pittori famosi includono Peter Paul Rubens, Caravaggio e Rembrandt.


"Il ritorno del figlio prodigo" di Rembrandt, un esempio di arte barocca (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

luce

Di solito c'è una fonte di luce, la tecnica chiamata tenebrismo, in stile barocco. Il contrasto tra luce e buio, come nelle ombre, drammatizza il lavoro. Entrambi hanno effetti emotivi e intensità. L'opera "Giuditta e servo con la testa di Oloferne", di Artemisa Gentileschi, illustra questo concetto. Nella commedia, Judith salva la sua gente dando una festa alla dolcezza e decapitando il generale Oloferne.

Realismo e Naturalismo

Il realismo è un aspetto importante di questa arte. Questa caratteristica colpisce nei dipinti di Rubens. In "San Giorgio e il Drago", il santo è muscoloso e con un'armatura uguale a quelle usate in quel momento. Il tuo cavallo è descritto come coraggioso e forte. NNaturalism è stato anche visto nel barocco attraverso l'uso dei dettagli della vita quotidiana. Caravaggio usò questa tecnica mostrando nelle sue opere taverne e contadini. Ha posizionato l'osservatore negli oggetti di posizionamento del dipinto in primo piano e al centro. Le espressioni facciali evidenziavano l'umore o le emozioni dei suoi dipinti. A volte, gli artisti si inserivano nei dipinti attraverso le ombre. Ad esempio, Diego Velazquez è visto a sinistra nel dipinto "Las Meninas".


linee

Le linee aiutarono a trasmettere l'idea del movimento e furono ampiamente utilizzate nel barocco. L'accorciamento - linee accorciate che danno l'illusione di estensione nello spazio - ha dato la sensazione di movimento. Sia asimmetrico, verticale o orizzontale, hanno causato l'illusione di spazio nel lavoro. I disegni hanno la composizione in formato "S", come ad esempio nel dipinto "La conversione di São Paulo", di Caravaggio, dove le linee diagonali dimostrano il dramma. Le linee attraversano anche la diffusione di figure curve e strati orizzontali.

Chiesa barocca in Brasile, a Ouro Preto (MG) (Eglise baroque, Ouro Preto, Bré Sil. Immagine di Ignatius Wooster da Fotolia.com)

tempo

Alcuni artisti del movimento barocco avevano un senso del tempo e questo trasmetteva l'idea della forza della natura, così come il tempo fa parte del processo della vita. Un uomo anziano che simboleggiava il tempo era incluso in molti pezzi per illustrare che il tempo passa per tutti. Il posizionamento delle persone in ogni lavoro dà la sensazione del tempo che si sposta avanti e indietro.