Quali sono i quattro gruppi alimentari di base?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Atlantis - Cookie e i quattro principali gruppi alimentari.
Video: Atlantis - Cookie e i quattro principali gruppi alimentari.

Contenuto

I quattro gruppi alimentari di base derivano dalla piramide alimentare creata dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. Ci sono cinque gruppi alimentari principali composti da cereali, latticini, carni, frutta e verdura (questi ultimi sono spesso combinati in uno solo). C'è un sottogruppo intitolato "altro", che consiste di grassi e zuccheri. La piramide alimentare discute di quanto ogni cibo dovrebbe essere consumato per una dieta sana.


Piramide del cibo (Comstock / Comstock / Getty Images)

storia

La prima piramide alimentare fu creata alla fine degli anni '70 per aiutare le famiglie a pianificare i pasti e ad avere cibo adeguato. Da quella prima guida alimentare, è stata ristrutturata nel 2005 per riflettere le conoscenze aggiornate sulla nutrizione e le abitudini alimentari sane.

cereali

Dovresti consumare 170 grammi di cereali ogni giorno. Questo gruppo comprende pane, cereali, riso, pasta, biscotti e dolci. Preferibilmente, si dovrebbe consumare almeno la metà dei grammi, sia attraverso il grano intero o cereali integrali.

Prodotti lattiero-caseari

Si consiglia di mangiare tre tazze di latticini a basso contenuto di grassi per una dieta sana. I latticini includono latte, yogurt e formaggio.

carni

Una dieta sana è composta da 155 g di proteine ​​magre al giorno. La categoria di carne contiene manzo, pollo, maiale, pesce, uova e noci.


frutta

Due tazze di frutta al giorno sono l'indennità giornaliera raccomandata, fresca, disidratata o in scatola. Anche se il succo di frutta fa ancora parte di questa categoria, non garantisce benefici per la salute equivalenti al consumo di frutta fresca.

verdura

Dovresti consumare 2 1/2 tazze di verdura al giorno. Verdure a foglia verde come spinaci, cavoli, broccoli e alcune lattughe forniscono i migliori nutrienti. Anche i piselli e i fagioli sono considerati legumi.