Quali sono i quattro pilastri del Catechismo?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 28 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Aprile 2024
Anonim
4° lezione: che cos’è la fede? | I pilastri della Fede
Video: 4° lezione: che cos’è la fede? | I pilastri della Fede

Contenuto

Il "Catechismo della Chiesa Cattolica" è un testo che spiega le credenze e la dottrina della fede cattolica. Il Catechismo fu creato per uso diretto da vescovi, sacerdoti, ministri della parola e altri catechisti. È anche un punto di riferimento per lo sviluppo di catechismi nazionali e locali di testi catechetici che devono essere studiati da bambini e adolescenti prima della Prima Comunione e Crisma e dovrebbe essere usato da tutti coloro che condividono la fede cristiana. Il Catechismo è stato costruito sui "quattro pilastri" della Fede cattolica, che lo organizza anche.


Il catechismo presenta la dottrina cattolica ma può anche essere usato da altre confessioni cristiane (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Il Credo

Il primo pilastro del Catechismo è il Credo, o professione di fede, che è ciò che credono la Chiesa cattolica e i suoi credenti. Il Credo riassume i doni dati da Dio e viene consegnato in risposta a loro. È la professione di credere in Dio come Padre e Creatore in Gesù Cristo come Signore e Salvatore e nello Spirito Santo come Santificatore. Questa sezione del Catechismo presenta e spiega il Credo di Nicea, che dovrebbe essere recitato ad alta voce durante la Messa cattolica o nei servizi domenicali di altre denominazioni cristiane come dichiarazione di fede nel battesimo.

I sacramenti

Il secondo pilastro è formato dai Sacramenti, o sacramenti di fede, che sono celebrati dalla Chiesa cattolica. Per tutta la vita di cattolici e cristiani di altre denominazioni, i sette sacramenti di fede sono cerimonie e occasioni significative per celebrare e sperimentare la salvezza divina. I sette sacramenti sono: Battesimo, Comunione, Penitenza e Riconciliazione, Confermazione, Matrimonio, Ordinazione e Unzione degli infermi (anche chiamata Estrema unzione). Questa sezione del Catechismo affronta questi sette sacramenti di fede.


I comandamenti

Il terzo pilastro sono i comandamenti, cioè la vita nella fede. I cattolici sono chiamati a vivere una vita di fede a immagine e somiglianza di Dio aiutati dalla sua legge e grazia, cioè a vivere secondo i Dieci Comandamenti. Sono spiegati in questa sezione del Catechismo.

La preghiera del Signore

Il quarto pilastro è la preghiera del Padre Nostro, che è il modello di preghiera che Gesù ha insegnato ai suoi seguaci e contiene sette richieste: le cose essenziali che i fedeli dovrebbero chiedere a Dio ogni giorno e che Egli vuole concederci. Questo capitolo spiega il significato e l'importanza della preghiera nella vita quotidiana dei fedeli, presenta la Preghiera del Signore e fornisce la sua spiegazione.