Contenuto
In Fundamentals of Information Systems, Ralph Stair e George Reynolds definiscono un sistema informativo basato sul computer (CBIS) come un "singolo set di hardware, software, database, procedure configurate per raccogliere, manipolare, archiviare ed elaborare i dati nelle informazioni ". Alcuni esperti elencano cinque elementi di base di un CBIS: hardware, software, dati, procedure e persone. Altri, tuttavia, aggiungono un sesto elemento, le comunicazioni, all'elenco.
Ci possono essere cinque o sei elementi in un sistema informativo basato su computer (immagine della rete dei computer di Orlando Florin Rosu da Fotolia.com)
hardware
L'hardware è la parte più ovvia di un sistema informativo. Si riferisce ai computer stessi, insieme a tutti gli elementi aggiuntivi, inclusi server, router, monitor, stampanti e dispositivi di archiviazione. Un CBIS può utilizzare un singolo computer o migliaia di essi.
software
Senza il software, l'hardware non sarebbe così utile. Il software, il secondo elemento di un sistema informativo, è ciò che dice all'hardware come operare. Raccoglie, organizza e manipola i dati e fornisce istruzioni. Tutto ciò che fai su un computer è fatto da un software.
dati
I dati o le informazioni sono il terzo elemento di un sistema di informazione.Proprio come l'hardware non funziona senza il software, non funziona senza i dati. Si tratta di informazioni di sistema e, indipendentemente dal fatto che si tratti di dati statistici, serie di istruzioni, elenchi di nomi o persino di grafici e animazioni, è la chiave di un sistema di informazione.
procedure
È normale dire che "le procedure sono per le persone ciò che il software è per l'hardware". Il quarto elemento di un sistema di informazione, le procedure sono le regole, le descrizioni e le istruzioni su come sono fatte le cose. Nei sistemi informatici basati su computer, le procedure sono spesso coperte da istruzioni o manuali utente che descrivono come utilizzare l'hardware, il software e i dati.
persone
Le persone sono spesso la parte più importante e trascurata di un sistema di informazione. Sono le persone che producono e gestiscono il software, assorbono i dati, costruiscono l'hardware e lo fanno funzionare, scrivono le procedure e determinano il successo o l'insuccesso di un CBIS.
comunicazione
La comunicazione è esclusa da alcuni elenchi di elementi di sistemi informativi, ma è richiesto un sistema che coinvolge più di un hardware per funzionare, comunicare o connettività. Questo in parte perché le tue parti sono coperte da hardware. I componenti che consentono a un computer di comunicare con un altro sono hardware e sono controllati dal software. Se la comunicazione tra persone è inclusa in questo elemento, è molto importante.