Quali sono i significati dei colori in Giappone?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
🎨 Il significato dei colori | colori e personalità | cromoterapia | usi nel Mondo
Video: 🎨 Il significato dei colori | colori e personalità | cromoterapia | usi nel Mondo

Contenuto

La società giapponese ha tradizioni millenarie, che da sempre hanno plasmato i giapponesi. I colori hanno associazioni simboliche che appaiono nell'arte giapponese, nell'abbigliamento e nei rituali, e anche dopo i rapidi cambiamenti nella società giapponese, questi colori hanno conservato il loro simbolismo. Ispirato alla natura e ai testi storici, il simbolismo dei colori in Giappone aiuta le persone a identificare lo stato emotivo oi desideri di coloro che indossano i colori.


I tessuti giapponesi usano colori propizi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

nero

Il colore nero è un colore forte e sinistro nella cultura giapponese. Tradizionalmente, il nero rappresenta la morte, la distruzione, la catastrofe, la paura e il dolore.Soprattutto se usato da solo, il colore nero rappresenta il lutto e la sfortuna e viene solitamente usato ai funerali. Il nero è anche un colore della formalità tradizionale e ha sempre più rappresentato l'eleganza, con la crescente popolarità delle concezioni occidentali degli eventi di gala.

Uomo giapponese vestito rigorosamente (Ryan McVay / Lifesize / Getty Images)

bianco

Il colore bianco è stato un colore di buon auspicio in Giappone nel corso della sua storia. Il bianco rappresenta la purezza e la pulizia nella società tradizionale giapponese ed è considerato un colore benedetto. A causa della natura sacra del colore, il bianco è il colore dei matrimoni e di altri eventi gioiosi, oltre a comparire sulla bandiera giapponese.


Sposa giapponese (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

rosso

Il colore rosso è potente nella società tradizionale giapponese, rappresentando forti emozioni piuttosto che idee. Essendo il colore del sole nella cultura giapponese e nella bandiera giapponese, il rosso è un colore di energia, vitalità, calore e potenza. Il rosso rappresenta anche l'amore e l'intimità, compresi il desiderio sessuale e la forza vitale e l'energia delle persone.

Bandiera giapponese (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)

blu

Il colore blu rappresenta la purezza e la pulizia nella cultura tradizionale giapponese, grazie ai grandi mari e oceani che circondano le isole giapponesi. Pertanto, il blu rappresenta anche la calma e la stabilità. Il blu è anche considerato un colore femminile, questo in combinazione con l'associazione con la purezza e la pulizia, rende il colore blu usato dalle giovani donne per mostrare la loro purezza.


Una donna in un vestito blu maiko (Comstock / Comstock / Getty Images)

verde

Il colore verde è il colore della fertilità e della crescita nella cultura tradizionale giapponese. Come il colore della natura, la parola giapponese per verde, midori, è anche la parola per la vegetazione. Il verde rappresenta anche la giovinezza, la vitalità e l'energia della crescita. Il colore verde può anche rappresentare l'eternità, dal momento che gli alberi perenni non perdono mai le foglie o smettono di crescere.

Alberi sempreverdi sul monte Fuji (Fotografia di Shunsuke Yamamoto / Digital Vision / Getty Images)