Quali sono i sintomi che un cane sperimenta dopo aver mangiato il fertilizzante?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Depurazione: tutto quello che dovresti sapere
Video: Depurazione: tutto quello che dovresti sapere

Contenuto

I fertilizzanti vegetali contengono molte sostanze chimiche volatili che possono causare seri problemi di salute agli animali che li consumano. Secondo l'ASPCA, nel 2009 ci sono stati 2.300 segnalazioni di esposizione di fertilizzanti agli animali domestici. I sintomi associati all'esposizione possono variare a seconda del tipo di fertilizzante e della quantità ingerita. Il prodotto può contenere additivi come diserbanti, fungicidi, pesticidi e metalli pesanti come ferro e rame, che possono essere tutti tossici.


Secondo l'ASPCA, nel 2009 ci sono stati 2.300 segnalazioni di esposizione di fertilizzanti agli animali domestici (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

salivazione

I prodotti chimici presenti nel concime possono causare un'ipersalivazione o un eccesso di saliva. Questo potrebbe essere il primo indizio che il tuo cane abbia mangiato qualcosa che non avrebbe dovuto mangiare.

Dolori di stomaco

Sebbene il fertilizzante contenga molte sostanze chimiche, è scarsamente assorbito. Il tuo cane potrebbe avere dolori gastrointestinali come diarrea e vomito dopo l'ingestione. Questi sintomi si risolvono entro 12-14 ore con un trattamento di supporto.

letargo

Anche mangiare fertilizzanti può causare letargia. Molto probabilmente questo sintomo accompagnerà vomito e diarrea.


crisi epilettiche

Se consumato in grandi quantità, le tossine presenti nel fertilizzante possono causare l'instaurarsi di convulsioni. Questo è più comune con fertilizzanti contenenti organofosfati, che possono essere fatali anche a piccole dosi.

sicurezza

Per evitare che il tuo animale riceva fertilizzanti, il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata e fortemente chiuso. Se pensi che il tuo animale abbia mangiato del fertilizzante, chiama il controllo antiveleni o portalo da un veterinario.